Prepararci il nostro pane, ci permette di scegliere gli ingredienti che vogliamo. Controllare gli alimenti utilizzati e conoscere la loro origine è il modo migliore di prendersi cura di noi stessi.
Impastare e fare delle attività manuali ci aiuta a scaricare lo stress. Farci il nostro pane ci permette di rilassarsi e di godere di un’esperienza unica.
Sapevi che?
Nel preparare l’impasto, non aggiungere mai l’acqua tutta insieme, metti da parte una piccola quantità dell’acqua totale della ricetta. In questo modo avrai la certezza di non idratare troppo l’impasto perché ogni farina è diversa.
Preriscalda il forno leggermente più di quanto indica la ricetta (non più di 220°). Una volta messo il pane in forno, metti la temperatura corretta.
Per ottenere una lievitazione dell’impasto migliore e maggiore, puoi mettere delle pietre vulcaniche o del ghiaccio sulla griglia del forno quando inizi a riscaldare il forno.
Quando stai per mettere la teglia in forno, spruzza un po’ d’acqua sulla pietra, in questo modo si crea del vapore che fornisce calore durante la cottura. Otterrai una crosta più sottile e croccante.
Se lasci raffreddare il pane sopra una grata eviterai che la base si inumidisca e si rammollisca.
Per ottenere una mollica più morbida, il pane deve riposare a temperatura ambiente fino a raggiungere, fermentando, il doppio del suo volume iniziale.
Tecniche per impastare: scegli quella che preferisci in base al tuo tempo a disposizione e alla tua comodità.
Nell’impasto non è necessario aggiungere molta farina, infatti quanta meno farina aggiungiamo, meglio è. E’ normale che l’impasto si attacchi un po’.
PANE INTEGRALE
- 1 kg di farina integrale San e Bun
- 750 ml di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- 3 pizzichi di sale marino integrale
- 1 cubetto di lievito fresco o pasta madre
Impastare gli ingredienti e mettere l’impasto a lievitare per 3 ore circa, finché il volume raddoppia.
Si procede ad un secondo impasto aggiungendo un pochino di farina per una seconda lievitazione, lasciare riposare un paio d’ore e cuocere in forno ben caldo a 180 ° C per circa un’ora.