Ingredienti:
- 180 grammi di farina di nocciole
- 40 grammi di amido di tapioca
- 40 grammi di nocciole tritate grossolanamente
- 4 uova piccole intere
- 10 grammi di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 30 grammi di farina carrube
- un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon
- 80 grammi di dolcificante
- 50 grammi di burro (facoltativo) (io non lo metto)
- Panna di cocco
- Lamponi
Procedimento:
Torta soffice di nocciole, senza glutine
Per la torta di nocciole senza glutine, preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Rompere le uova separando gli albumi dai tuorli. Se avete deciso di utilizzare il burro, scioglierlo a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo raffreddare.
Mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e montarli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio, spumoso e biancastro. Aggiungere l’amido, la farina di carrube e il lievito setacciati insieme, quindi la farina di nocciole. Amalgamare il composto con una spatola facendo un movimento dall’alto verso il basso e incorporando così più aria possibile.
Se avete deciso di usare il burro, che la rende più fragrante, unitelo adesso al composto di farina e uova mescolando con una spatola fino ad assorbimento.
Montare gli albumi con un pizzico di sale fino a ottenere un composto bianco e lucido e incorporarli, piano piano, all’impasto del dolce. Usate una spatola e mescolate dal basso verso l’alto, cercando di incorporare più aria possibile. all’inizio vi sembrerà difficile, perché l’impasto è consistente, ma via via sarà più facile e otterrete un composto cremoso. Infine, unite la granella di nocciole.
Visto che la torta di nocciole senza glutine è molto delicata, vi consiglio di cuocerla all’interno di una tortiera ad anello o cerniera rivestita di carta forno imburrata e infarinata, così una volta cotta no rischierete di romperla togliendola dalla tortiera. Versare nella tortiera il composto, livellandolo con una spatola. Cuocere la torta di nocciole senza glutine per 40 minuti o finché, infilando al centro uno stuzzicadenti, non ne uscirà asciutto. Lasciate raffreddare completamente la torta di nocciole. Potete spolverizzare la torta di nocciole senza glutine semplicemente con zucchero a velo, oppure ricoprirla con confettura o crema di cioccolato. Io l’ho tagliata a metà, farcita con panna di cocco montata e lamponi, chiusa e decorata con panna di cocco, lamponi e granella nocciole. Buon appetito!