Essere gonfi oppure essere grassi… comprendere ogni implicazione connessa ai suddetti due stati fisici, è di fondamentale importanza per impostare l’alimentazione, l’esercizio fisico, il trattamento estetico e l’integrazione più appropriata.
I fattori che influenzano l’accumulo di grasso sono spesso dettati da un errato stile di vita basato su un’alimentazione non corretta e sull’assenza di movimento fisico. Altri valori fondamentali, da affrontare nel rispetto dell’ individualità’ della persona, sono il biotipo costituzionale, la predisposizione genetica, l’età; e di questi è doveroso prendere atto per impostare il percorso migliore. Il grasso addominale, per esempio, è un campanello d’allarme da non sottovalutare.
L’eccesso di grasso addominale si associa ad un rischio statisticamente più elevato di malattie metaboliche come l’ ipertensione, l’insulino-resistenza e diabete di tipo 2.
E’ importante ricercare I fattori che influenzano il gonfiore nello stile di vita prestando attenzione a;
- un’alimentazione squilibrata dove ci sono cibi e combinazioni alimentari che aumentano la fermentazione con conseguente maggior produzione di gas
- Intolleranze o food sensitivities ad alcune sostanze alimentari: tra cui il glutine, il lattosio o le proteine del latte, il nichel…
- disbiosi intestinali
- assunzione di farmaci
- la premura, ovvero masticare poco e mangiare velocemente
- Stress e ansia: l’intestino è strettamente correlato al sistema nervoso, abbiamo un asse importante Intestino cervello