Sapevate che la SM è una parassitosi intestinale?

Ebbene sì…anche in questo caso TUTTO PARTE DALL’INTESTINO

La flora batterica intestinale ed in particolare uno stato di disbiosi, acidosi e parassitosi costituiscono cofattori chiave in numerose patologie del sistema immunitario tra cui la sclerosi multipla .

Il microbiota è l’insieme dei microorganismi che popolano il nostro intestino e di cui il corpo umano è colonizzato , mentre il microbioma è l’insieme dei geni del microbiota nella sua totalità .

La priorità del trattamento a partire dal microbiota è determinante perché a differenza di alcuni fattori che non sono modificabili, l’ecosistema intestinale E’ modificare. Somministrando ceppi specifici di batteri come il Lactobacillus e il Bifidobacterium, con l’uso più studiato come probiotico in umano, che sono risultati poco rappresentati nell’intestino delle persone con SM, miglioravano la malattia e aumentavano i livelli delle cellule T regolatorie. Cambiamenti specifici temporanei nella dieta possono invertire la composizione microbica, suggerendo un possibile intervento nella SM. Vari componenti della dieta hanno un impatto sul sistema immunitario e sull’autoimmunità, ad esempio la dieta priva di triptofano causa infiammazione del sistema nervoso centrale.  Analizzare la dieta di diverse popolazioni nel mondo potrebbe fornirci informazioni importanti sugli effetti e su come bilanciare la nutrizione e potrebbe diventare terapeutica.

Lascia un commento