Il risveglio della natura corrisponde al risveglio del nostro organismo, deciso a lasciare la pesantezza dei mesi invernali. La primavera è il mese per eccellenza dedicato alla depurazione e la natura ci offre ciò di cui ha bisogno: le verdure a foglia come il tarassaco, ortica, crescione…la frutta come le fragole, gli ortaggi come ravanelli, carciofi e gli asparagi.
La natura ci propone vegetali capaci di ripulirci e di restituirci minerali e vitamine.
Perchè è importante depurasi?
La detossinazione aiuta a rimuovere le tossine dall’organismo, favorendo un efficiente funzionamento degli organi emuntori (pelle, intestino, reni, fegato e polmoni) con conseguente risultato di un corpo armonioso, sgonfio, modellato, ossigenato e tonico!
Ogni giorno siamo attaccati da stress eccessivo, inquinamento e in aggiunta una dieta ricca di zuccheri, grassi, cibi trattati e poveri di vere sostanze nutritive. Tutto ciò danneggia i delicati meccanismi fisiologici e viene inibita la funzione detossinante del fegato.
Ormai sembra che la diffusa incidenza in quest’ultimi anni di disturbi ormonali, affaticamento, cefalee, disturbi digestivi, continui attacchi di virus e batteri, ALLERGIE, INTOLLERANZE, DIFFICOLTA’ A PERDERE PESO… indichi che il “carico” di sostanze tossiche è troppo alto.
L’aumento del carico di tossine influisce negativamente sul funzionamento del sistema immunitario, preposto alla difesa. INTOLLERANZE o ALLERGIE sono segnali precoci di una compromissione dell’organismo e dell’indebolimento dei sistemi immunitario e digerente.
Digestione difficile, intestino pigro, ciclo irregolare….inadeguata eliminazione delle tossine anche attraverso la pelle, ridotta funzionalità di fegato e reni tutti fattori che influiscono per la maggiore sui nostri inestetismi e sui nostri disturbi.
Programmiamo una depurazione per aiutare il cambiamento e il risveglio come la natura che ci circonda.
- E’ opportuno iniziare dando importanza alla prima colazione come ordine assoluto di attivazione metabolica
- Alleggerire l’alimentazione dai grassi come latticini, insaccati, condimenti e carne, inseriamo più verdura cruda e frutta fresca, anche all’inizio di ogni pasto.
- Eliminare o iniziare a diminuire zuccheri raffinati, caffeina, lieviti.
- Sostituiamo la pasta e il pane raffinati con farine integrali anche di riso, mais, quinoa, grano saraceno…
- Iniziamo a bilanciare i pasti con un giusto apporto tra carboidrati, proteine e fibra
- Cerchiamo di bere di più, magari inserendo bevande o tisane con ortica, tarassaco, bardana, menta, limone, zenzero….
Dopo qualche giorno ci sentiremo più sgonfie e leggere e pronte per iniziare un’ attività all’aria aperta per risvegliare i messaggi di salute del corpo!
I risultati saranno presto visibili e duraturi, clicca qui per una consulenza!
L’armonia delle nostre forme è sinonimo di salute…
Dott.ssa Monica Greco – Barbara Casalini