Ingredienti:
- 200 grammi di miglio
- Verdure miste: a seconda della stagione utilizzo porri, carote, zucchine, sedano, ecc. (la quantità varia a seconda dei gusti e delle combinazioni preferite).
- 1 uovo (oppure una maggiore quantità di pangrattato ammesso nell’impasto)
- Sale
- Zenzero (opzionale, per un tocco piccante)
- Olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di curcuma
- Pangrattato ammesso (quantità da valutare in base alla consistenza desiderata del composto di miglio e verdure)
Preparazione:
- Iniziate cuocendo il miglio in acqua bollente leggermente salata a fuoco basso. Ricordatevi di usare una parte di miglio per due parti d’acqua, così che una volta assorbita l’acqua il miglio sia cotto.
- Nel frattempo, preparate un soffritto in una padella con olio extravergine d’oliva, cipolla e zenzero (se desiderato). Aggiungete poi le verdure tagliate a piccoli pezzi e lasciatele cuocere fino a quando saranno tenere.
- Una volta che il miglio e le verdure sono pronti, unitele nella padella del soffritto. Mescolate bene il tutto, lasciando il composto ripassare brevemente in padella.
- Aggiungete l’uovo, la curcuma (o le spezie preferite) e un po’ di pangrattato al composto di miglio e verdure. Assaggiate per regolare il sapore, aggiungendo sale, pepe o altro olio se necessario.
- Formate delle polpette con il composto ottenuto e schiacciatele leggermente.
- Potete cuocere le polpette in padella con un filo d’olio fino a doratura su entrambi i lati, oppure cuocerle in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti finché diventano leggermente dorate.
- Una volta cotte, servite le polpette di miglio e verdure calde come piatto principale o contorno. Buon appetito!