Al momento stai visualizzando Perdita di tono?… Perdita di massa muscolare = ritenzione e aumento della massa grassa

Perdita di tono?… Perdita di massa muscolare = ritenzione e aumento della massa grassa

Spesso nelle diete ipocaloriche (soprattutto quando l’ipocaloricità riguarda la prima colazione) ci troviamo di fronte ad una perdita di peso ma anche ad una perdita di tono. Questo avviene perché in realtà si è verificata una perdita di massa muscolare e non di tono.
La perdita di massa muscolare va a svantaggio della circolazione, con maggiori problemi di ritenzione idrica e sovente si ha come conseguenza un aumento della massa grassa.

Sono fondamentali le nostre abitudini alimentari per preservare i muscoli e  riacquisire tono, quindi:

– applicare i principi dell’alimentazione di segnale, iniziando la giornata con un’abbondante colazione per dare la giusta spinta al metabolismo, in questo modo oltre alla costruzione del muscolo e dei tessuti  verranno attivati tutti gli assi ormonali e si avrà anche  una migliore risposta allo stress, alla fertilità e  un buon funzionamento della tiroide.  Il pranzo sarà modesto e la cena leggera.

– importante è tenere sotto controllo l’idratazione (un bicchiere d’acqua ogni ora,  distribuire l’acqua nella giornata in maniera equilibrata è il giusto modo per mantenersi idratati), il muscolo è composto in buona parte da acqua e se manca l’organismo attingerà dal muscolo riducendo la massa muscolare.

– eliminazione dei cibi spazzatura e monitoraggio del sovraccarico dei principali gruppi alimentari, l’infiammazione che si crea aumenta la ritenzione di liquidi che si accompagna ad una notevole riduzione della massa muscolare.

– attività fisica costante (ultimo punto non perché sia meno importante, anzi tutt’altro, il muscolo ci servirà e sarà prezioso con l’arrivo della menopausa in poi. Certo che, fare sport senza il rispetto dei punti precedenti difficilmente si riuscirà a costruire un’efficiente massa muscolare).

Vi aspetto per valutare insieme a livello “fotografico” BIA la vostra situazione muscolare, di grasso e di acqua per introdurre abitudini  alimentari personalizzate.  I progressi in termini di riduzione di massa grassa, incremento di massa muscolare e miglioramento della ritenzione non tarderanno ad arrivare e verranno monitorati durante il percorso.

Per appuntamento clicca qui

dott.ssa Monica Greco – Barbara Casalini

Lascia un commento