Perchè prendersi cura degli inestetismi vuole dire rendere una persona sana nel tempo

La “bellezza” deve significare soprattutto “salute”.

La bellezza dev’essere il frutto naturale di un’armonia tra corpo, psiche, sistema endocrino ormonale e immunitario, nella consapevolezza che solo prendendoci cura di tutti i costituenti del corpo umano potremo conquistare il benessere e la bellezza, intesa come armonia, proporzione delle forme ed espressione di salute.

La scuola di formazione METAESTETICA nasce dall’esigenza di offrire alle estetiste e a tutti i professionisti della bellezza, uno strumento in grado di ristabilire un rapporto amico con il proprio corpo e con il cibo, basato prima di tutto sulla conoscenza dei naturali meccanismi fisiologici e di conseguenza sulla consapevolezza  delle sue risposte.

Il nostro compito vuole essere quello di accompagnare attraverso un metodo (ossia, etimologicamente, in meta-hodos, “strada attraverso cui”) , un cammino sicuro, basato su evidenze scientifiche, per conseguire determinati risultati.

Cos’è il risultato? Il risultato è il raggiungimento permanente di uno stato…in questo caso di benessere, forma fisica e salute, attraverso un linguaggio riconosciuto dal nostro corpo.

L’inestetismo non dev’essere un nemico da combattere, da attaccare e distruggere, l’inestetismo non è altro che uno stato di adattamento del corpo ad una determinata situazione, è’ semplicemente un modo che il nostro corpo ha per informarci che qualcosa non sta funzionando.

Il corpo prova a comunicare con noi, attraverso un accumulo di grasso localizzato, un edema, una fragilità capillare, una pancia gonfia, una postura squilibrata.

L’inestetismo è solo un sintomo, è la punta dell’ice-berg, non è la causa da sconfiggere…..è un campanellino di allarme…..l’inestetismo dev’essere una presa di coscienza per mettere in atto un programma preventivo, la prevenzione non è fare esami per una diagnosi precoce, la vera prevenzione sta nelle attenzioni quotidiane.

Il corpo prova a inviarci una richiesta di aiuto prima di cronicizzarsi ed evolversi in patologia. Quindi è doveroso per noi estetiste e professionisti della bellezza, comprenderlo per impostare un percorso orientato al vero significato del ben-essere e della prevenzione primaria.

Impariamo fin da subito che l’organismo reagisce in modo ben specifico a degli stimoli e le reazioni fanno si che il corpo tenda comunque ad andare verso un equilibrio, per non degenerare, quindi il nostro compito è di aiutare la fisiologia di un organismo a riprendere il suo equilibrio nel rispetto del suo funzionamento.

Un organismo per poter reagire orientandosi al benessere non dev’essere toccato nella sua informazione.

A volte accade che l’organismo non dia risposta esaustiva a un ciclo di trattamenti, al consiglio di un integrazione, a un piano alimentare………Non perché non siano valide scelte, ma semplicemente perché hanno incontrato degli ostacoli, perché qualcosa si è interrotto, perché qualcosa è stato toccato nella sua informazione.

Il nostro organismo è un network perfetto e gli assi metabolici, ne sono l’esempio. Il nostro organismo ha un sistema di comunicazione, un linguaggio da conoscere e comprendere.

Questa scuola di formazione ci permetterà, oltre ad ampliare e approfondire la nostra formazione, di diventare professionisti nel campo della pre-disposizione, che sarà il primo argomento attraverso lo studio della biotipologia e prevenzione attraverso “la bellezza”.

COSA VUOL DIRE DIVENTARE PROFESSIONISTI ATTRAVERSO LA BELLEZZA NEL CAMPO DELLA PRE-DISPOSIZIONE E PREVENZIONE

Vuol dire avere un approccio al miglioramento dell’inestetismo che si basa:

1. Sulla ricerca delle vere cause degli inestetismi tramite regolazione a livello centrale (ipotalamico) e posturale dei segnali di squilibrio che li hanno determinati

2. Sul principio che il corpo tende a regolarsi verso un riequilibrio se riceve i segnali corretti, ancestrali, che conosce dalla sua storia evolutiva

3. Sul valore dei segnali naturali connessi all’alimentazione, al rispetto dei ritmi fisiologici del corpo (vedi trattamento rispettando il ciclo mestruale), alla postura, al movimento, allo stato emotivo, in contrapposizione alla scelta di trattamenti localizzati o contrastanti

4. Sulla regolazione centrale dei maggiori assi metabolici:

– asse surrenalico: lo stress è nemico della bellezza

– asse tiroideo: quale legame tra sovrappeso e tiroide, tra pelle e tiroide….

– asse del GH, l’ormone che governa muscoli, tendini, ossa e articolazioni, facendoci produrre più massa magra (ossia muscolo), utile per la vera perdita di grasso, è un ormone anti-age…..

– L’asse delle ghiandole sessuali (ovaie e testicoli), alterazione del ciclo mestruale e inestetismi

5.Sulla salvaguardia della salute psicofisica attraverso il mantenimento dell’equilibrio e il potenziamento delle difese naturali dell’organismo

6. Sul riconoscimento della importanza della medicina integrata e della diversità biologica delle singole persone tenendo conto del singolo biotipo e di come funzionano i nostri sistemi

7. Sulle basi della psiconeuroendocrinoimmunologia quale branca scientifica di riferimento;

8. Sulla capacità di riconoscere l’intelligenza cutanea con le conseguenti risposte; la pelle è una parte fondamentale del sistema immunitario, la riconosciamo come una vera e propria barriera difensiva. Nell’epidermide troviamo 3 grandi sistemi: immunitario Langherans, endocrino cheratinociti, nervoso melanociti…..

9. Sulla genetica ed epigenetica, i cui studi hanno sottolineato come l’invecchiamento possa essere condizionato da fenomeni epigenetici, ambientali: ad esempio l’accorciamento dei telomeri, ossia la porzione finale dei cromosomi che si accorcia con il tempo provocando invecchiamento cellulare sulla base della esposizione ad una miriade di imput ambientali. Il rapporto tra effetti del tempo ed epigenetica ha allargato il raggio d’azione dei ricercatori. Questi studi hanno suscitato un interesse altissimo in dermatologi e professionisti della salute della pelle in quanto sono aumentati i fattori ambientali che condizionano lo stato di salute delle persone. Vita frenetica, inquinamento, fumo, esposizione ai raggi UV senza precauzioni, cattive abitudini e altri fattori ambientali inducono i fenomeni epigenetici che causano una riprogrammazione cellulare e un’accelerazione dei processi legati all’invecchiamento cutaneo.

10. Sul prendersi cura della MATRICE EXTRACELLULARE come identità unica del mare complesso in cui navigano le cellule, e da cui è possibile effettuare il più profondo e prioritario drenaggio.

Ovviamente la patologia non ci compete ma doveroso per noi è provare a inquadrare cosa può accadere dietro un inestetismo e dare consigli sui principi fondamentali “in piena sicurezza” ed eventualmente consigliare alla cliente una visita specifica per poter lavorare in sinergia e soprattutto nella sicurezza di accompagnarla verso la bellezza quale sinonimo di riequilibrio e salute.