La scuola Nutri il Tuo Terreno
CONSIGLIA PRIMUS PANE E NE SPIEGHIAMO I MOTIVI.
INTERVISTA della dott.ssa Monica Greco a Sandro Santolin
La storia:
Come ben spiegato nel libro di Sara Giannini e Martina Toschi “l’alimentazione corretta nelle diverse patologie”, primus pane nasce da quella che lo stesso amico, e professionista Formato Informato Promosalus Sandro Santolin definisce “folle energia” nel comprendere il funzionamento delle cose.
Sandro è un fornaio di Carpi che mette il cuore in quello che fa. Lui è proprietario del “Il Pane del Fornaio” e, anche a seguito di un suo problema di salute ha investito i suoi studi, il proprio tempo e le proprie risorse nella creazione di un prodotto assolutamente innovativo: il pane Primus.
Caratteristiche generali :
Primus assomiglia al pane, ma non è un semplice Pane.
E’ un pane eubiotico funzionale.
Ogni tanto capita che qualche paziente decida di guardare gli ingredienti e provare a farlo in casa magari con una buona “pasta madre”, ma in realtà non si può riprodurre in modo casalingo.
Sandro Santolin ha fatto un lavoro immenso, nel senso che ha analizzato tutte le caratteristiche positive e negative del pane, per realizzare qualcosa di realmente diverso.
Il senso del suo lavoro e’ stato trasformare un prodotto molto infiammante per tante persone, in un alimento perfettamente digeribile perché pre-demolito.
Il glutine demolito conferisce a Primus una forte presenza di acido glutammico e di glutammina.
I punti di forza del Primus pane sono:
INDICE/CARICO GLICEMICO: bassissimo
Sono riusciti a ottenere il più basso carico di carboidrati (solo il 28% in carboidrati su 100 g di pane), per cui 120 grammi di Primus equivalgono a circa 40 grammi di pane integrale comune.
DENSITA’ CALORICA: bassa
Sappiamo che le calorie in medicina di segnale non sono importanti, perché ciò che importa è la natura del cibo che si assume e le calorie non sono tutte uguali. Comunque per informazione generale 100 grammi di primus hanno 190 Kcal.
CONTENUTO DI SALE: basso
0,8% circa
BIODIVERSITA’: massima
Un altro dei vantaggi di Primus è infatti proprio la biodiversità,
Primus è composto da 20 componenti fra cereali antichi, legumi ed anche alcune erbe.
ALLERGIE E FOOD SENSITIVITIES:
Le fermentazioni PRIMORDIALI degli impasti Primus sono talmente intense che gli elementi allergizzanti come il glutine vengono:
- demoliti
- spaccati
- scissi in altri elementi più semplici da processare ed assimilare.
Non e’ possibile dare garanzie ma tanti intolleranti/ alla soia o ai piselli, o al glutine nella maggior parte dei casi non hanno alcun problema con Primus proprio perché le demolizioni apportate dalle fermentazioni sono ESTREMAMENTE EFFICACI
Nel Primus è presente soia, ma di essa ci sono solo le proteine isolate senza fitoestrogeni (che sono invece presenti nei grassi e nelle fibre della soia)
IL GLUTINE E’ DEMOLITO PERCHE’ SI REALIZZA DEMOLIZIONE DELLE PROTEINE IN PEPTIDI ED AMINOACIDI:
La fermentazioni porta alla demolizione delle proteine .
Alle analisi talvolta non si riesce a rilevare nessuna quantità di glutine, al di sotto dei limiti strumentali;
altre volte invece ne rilevano residui inferiori all’1% oppure fino allo 0,8 per mille (80 ppm) in quanto sono cambiati gli anticorpi per rilevare frazioni di peptidi dell’intera proteina glutine mentre 2 anni fa rilevavano solo una parte della proteina (metodo ufficiale ELISA).
PRIMUS È ENZIMATICAMENTE “VIVO”:
Si tratta di un alimento che permette di superare il divario fra cibo cotto e crudo: è un alimento vivo.
Primus è un alimento vitale e questo è stato dimostrato anche con analisi di laboratorio.
Gli enzimi continuano a lavorare nell’impasto cotto e ci troviamo così di fronte a un prodotto vitale enzimaticamente, con tutti i vantaggi che ne possono conseguire, per il sistema digerente.
La cottura in 2 tempi con raffreddamento intermedio permette di non superare la T° di annientamento della flora batterico-enzimatica, determinando un’altissima digeribilità in particolare a 2 giorni dalla cottura quando la flora riconquista ogni cm quadrato della pagnotta stessa.
E’ esattamente come il buon vino e i vari prodotti fermentati: migliora con il tempo e raggiunge il massimo delle proprietà organolettiche dopo 3 giorni dalla cottura, mantenendole anche dopo 1 settimana.
Gli enzimi del primuspane si riattivano poi nello stomaco aiutando la digestione stessa .
Cuore del Primus pane è il LIEVITO MADRE NATURALE SPECIFICO che è un lievito PRIMORDIALE tramandato nei forni di Carpi di generazione in generazione. E’ il lievito che:
- idrolizza (predigerendole) le proteine
- libera i Sali minerali
- rende tollerabile il pane anche per chi soffre di foods sensitivities al glutine
- è l’elemento che svolge il lavoro sporco perché la flora batterica presente nel lievito digerisce carboidrati e proteine prima ancora dell’intestino della persona che lo assumerà permettendo una digestione leggerissima.
Le FIBRE dei cereali sono state parzialmente digerite dai processi fermentativi finalizzati a demolire la GLIADINA (= Proteina del glutine) e quindi sono + facilmente digeribili
Gli AMMINOACIDI essenziali contenuti nel primus pane sono perfettamente idrolizzati e predigeriti durante la lievitazione
Primus pane non è solo un alimento che “non fa male”, ma è parte stessa della riatletizzazione intestinale.
A seconda delle fasi della dieta, su indicazione del terapeuta sarà possibile inserire:
- primus pane bianco, a ridotto apporto di fibre
- Classic a medio contenuto di fibre
- 100 a maggior contenuto di fibre e con una > varietà delle farine
CERTIFICAZIONI BIO:
Non e’ certificato Bio
La realtà è che usa il “meglio che puo’” in ingredienti e la conseguenza logica è l’utilizzo di ingredienti “PULITI”.
CONGELAZIONE
È dichiarato che potrebbe essere scongelato.
Ciò non deve intimorire perché non è carne o pesce cioè non vi è fuoriuscita cellulare di enzimi (come nella carne o nel pesce) che potrebbero causare una degradazione veloce e pericolosa.
L’unico rischio è un raffermamento più veloce e quindi una perdita di proprietà organolettiche che, nel caso di Primus, sono ampiamente entro gli standard che ci siamo imposti.
PTIALINA, AMILASI E TOSTATURA:
La digestione dei carboidrati comincia con una perfetta masticazione che fa entrare in contatto la ptialina e le amilasi presenti nella saliva con essi.
Consiglio di tostarlo, su una pentola piatta antiaderente rovente, 3 minuti per lato o in tostapane. Verrà salvaguardata la vitalità enzimatica se la fetta sarà alta almeno 2cm.
La tostatura è molto importante e raccomandata perché favorisce la masticazione.
TRASPARENZA:
Sandro Santolin può fornire i risultati di una ricerca autofinanziata commissionata all’Università di Modena e Milano su un modello di diabete
Alla stessa Università è stato affidato uno studio sulle potenzialità non infiammanti di Primus .
COME ORDINARE IL PRIMUS PANE
Tel 3661942083