Cosa accade alla nascita? Il microbiota del lattante varia in relazione al tipo di parto, cesareo o naturale. I bifidobatteri sono tra i primi a colonizzare il tratto gastrointestinale, raggiungendo nel colon il proprio massimo di presenza e costituendovi oltre il 90% del microbiota nei bimbi nati di parto naturale, fino a un anno di età. Tale percentuale decresce lentamente arrivando al 5% negli adulti. Nel bambino nato di parto cesareo il microbiota intestinale è necessariamente alterato, soprattutto se non è presente il latte materno, capace di nutrire i batteri, contenendo oligosaccaridi. Successivamente, verso il terzo anno di età, il microbiota tende gradualmente ad assomigliare a quello dell’adulto, in termini qualitativi.
In sostanza, la dieta ha di per sé la capacità di influenzare la suscettibilità del nostro organismo sin dalla nascita e poi in età adulta, intervenendo sulla composizione del microbiota.
Si può quindi affermare che la naturale personalizzazione del microbiota sia determinata da diversi elementi: età, dieta, origine geografica, sesso, modalità della nascita, tipo di allattamento (al seno oppure artificiale), fattori genetici e ambientali e dallo stato di salute generale dell’individuo.