L’idratazione è fondamentale per il benessere dell’organismo, prendere l’abitudine di bere ogni giorno qualche bicchiere di acqua calda aumenta gli effetti benefici.
Una corretta idratazione aiuta a combattere il senso di fatica che rende più lento il risveglio. La stanchezza è dovuta, spesso, alla disidratazione, che impedisce la trasmissione degli impulsi nervosi e il funzionamento del metabolismo.
Talvolta, quando eseguiamo in studio la valutazione bioimpedenziometrica tridimensionale (che ci fornisce dati sulla massa grassa, la massa magra, l’acqua extracellulare, lo stato di infiammazione dell’organismo), ci rendiamo conto di stati di disidratazione in alcuni casi e di ritenzione idrica in altri.
L’aspetto più sorprendente è che in ambedue le situazioni cliniche è utile consigliare alla persona l’assunzione di acqua calda, da assumere a piccoli sorsi nella giornata.
La medicina ayurvedica, infatti, sin dall’antichità, insegna che l’acqua calda, a differenza dell’acqua a temperatura ambiente o fredda, idrata più in profondità le cellule e la matrice extracellulare (la parte fluida nella quale navigano le cellule) e passa negli emuntori renali portando con se scorie e tossine.
Quanto deve essere calda? non bollente, non a temperatura ambiente. E’ necessario percepire il tepore di un calore piacevole. Risulta molto utile dotarsi di un bollitore sia a casa che sul luogo di lavoro e/o portarsi sempre dietro un thermos.
Ma disseterà? Come si può bere acqua calda in estate? è impensabile! provare per credere: è molto dissetante e piacevole, anche in presenza di alte temperature esterne.
E’ possibile aggiungere foglie di menta, cetrioli tagliati, limone o lime o tisane (presto vi presenteremo una tisana per ogni biotipo, una per l’intestino e una per l’istamina elevata!), ma non è possibile aggiungere nulla che dolcifichi
Altri benefici di questa abitudine? Un paio di bicchieri d’acqua al mattino:
- sono un ottimo rimedio naturale per emicranie, mal di testa e dolori alla schiena.
- È un rimedio naturale contro raffreddore, tosse e mal di gola.
- Scioglie il catarro, liberando il tratto respiratorio e dando sollievo (l’acqua è il più efficace mucolitico presente in natura)
- migliora il metabolismo, per cui può essere un ottimo aiuto per chi vuole perdere qualche chilo di massa grassa
- aumenta la temperatura corporea, favorendo la sudorazione e l’eliminazione delle tossine accumulate
- il calore ha un effetto calmante e lenitivo sui muscoli addominali, aiuta a ridurre i crampi e gli spasmi muscolari
- un liquido caldo ripara le cellule che a loro volta aumentano l’elasticità della pelle ed elimina le tossine in eccesso.
- pulisce in profondità la pelle riducendo il processo infiammatorio della ghiandola sebacea, meglio conosciuta come brufolo
- mantiene il cuoio capelluto idratato, prevenendo la formazione di forfora e l’eccessiva produzione di sebo
- ottimizza il passaggio del sangue (= irrorazione sanguigna di organi e tessuti) , fondamentale per una corretta attività muscolare e nervosa
- riduce la formazione di deposito di grasso sulla parete interna dell’intestino, rendendo più agevole la digestione
- rimette in moto le funzioni intestinali, riducendo i problemi di stitichezza e aiutando l’intestino a liberarsi
- migliora l’attività celebrale, responsabile del benessere fisico di tutto l’organismo.
Dott.ssa Monica Greco – Barbara Casalini
“L’acqua: la sola bevanda dell’uomo saggio”
Henry David Thoureau
Erica T. Perrier et al “Hydration for health hypothesis: a narrative review of supporting evidence”. Eur. J. Nutr. 60(3): 1167–1180. 2021.