La mamma di Cristian

Sono Titina, mamma di Cristian.
Io e Cristian siamo provenienti dalla Romania, ma viviamo in Italia da tanti anni.
Cristian è nato il 1° novembre del 1995.
Volevo un maschio. Ricordo quando mi sono svegliata dall’anestesia: era una bella giornata, nevicava e io avevo il mio bel maschietto, ero giovane e felice…
Peccato che nemmeno 1 anno è durata questa felicità!!
Fino ai dieci mesi per me era un bambino sano, faceva i primi passi tenuto per mano e vocalizzava.
L’unica cosa che posso dire è che era un po’ agitato, non dormiva bene, e prima di compiere 1 anno ha fatto delle crisi afebbrili, è stato portato subito all’ospedale e i medici hanno detto che era epilessia e gli hanno dato la cura con barbiturici.
Quando abbiamo fatto la RMN il risultato è stato… AGENESIA DELL CORPO CALLOSO, CON GRAVE RITARDO PSICOMOTORIO E DEL LINGUAGGIO, DI TIPO AUTISTICO.
Da quando aveva due anni fino ai sei anni ha fatto la psicomotricità.
E’ stato fatto un bel lavoro, perché se a 2 anni Cristian era un autistico perfetto, con tutti i sintomi dell’autismo, a 6 anni stava molto meglio, ma non parlava.
Ho chiesto di rifare la RMN, perché nella mia ignoranza credevo che fosse cambiato qualcosa.
Siamo andati in un ospedale a noi vicino, dove il medico che ci ha preso in carico è stato molto bravo.
Ha rifatto tutti gli esami, ma il risultato era uguale. Però il medico ha detto che non aveva bisogno di nessuna cura perché quella non era epilessia, per cui Cristian ha smesso le medicine gradualmente, dopo cinque anni di cure inutili in età evolutiva!!!
D’allora (2001) mio figlio non ha più fatto nemmeno una crisi.
All’età di 13 anni, abbiamo cominciato le cure private presso gli Istituti Fay per aiutare la salute dell’intestino, con una dieta sana, e tanti esercizi per la Riorganizzazione neurologica.
Oggi, dopo 10 anni di lavoro mio figlio è un’altra persona: da non verbale, ha cominciato a dire spontaneamente qualche parola, e a ripetere tutte le parole come fanno i bambini piccoli … però… ha 23 anni!!
Ho perso tanti anni di vita di mio figlio non sapendo che esistono delle cure, però sono sempre stata fiduciosa, e spero di potergli dare una vita migliore, aiutarlo a farsi capire e vivere meglio.
E, infatti, ogni volta si aggiunge un piccolo tassello per aiutarlo nelle sue competenze.
Dal 2014 Cristian scrive con la Comunicazione facilitata e da quel momento ci si è aperto un mondo o, meglio, il suo mondo con mia immensa gioia.
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare tante persone stupende sulla nostra strada, e le sue amiche educatrici sono due di quelle persone, con loro ha cominciato a scrivere il libro della sua vita e non solo, anche a fare dei disegni e quadri bellissimi.
Il giorno che per la prima volta Cristian è riuscito a scrivere per noi è stato il giorno della rinascita, e lui lo ha descritto con le sue parole nel suo libro, di cui vi metto una foto qui sotto.

Cristian ha finito le scuole, ha fatto 5 anni di liceo, e adesso frequenta 2 centri diurni, GRAZIE ALLA VITA, che frequenta da quando era piccolo dove si è continuato il lavoro dopo la scuola e dove si lavora tanto sulle autonomie e CASA SEBASTIANO dove si è anche innamorato di una bellissima ragazza.
Nel 2016 abbiamo avuto la fortuna di conoscere la dottoressa Monica Greco e abbiamo aggiunto altri aspetti riabilitativi e alimentari alle cure di Cristian.
Adesso lui ha 23 anni, è seguito da un team meraviglioso di medici che lavorano sul suo terreno (non sopprimendo i sintomi, ma curandoli alla radice), sulla alimentazione e sulla riabilitazione Neuro psicofisica con regolari cicli di REAC CRM TERAPIA.
E’ sempre più attento al mondo esterno, sempre più consapevole e ha una voglia infinita di aiutare gli altri, di essere utile, di aprirsi al mondo.
Grazie ai suoi scritti ci è permesso di comprendere ciò che pensa, che vive, desidera e sogna ed è per me emozionante essere riusciti a vivere queste sue condivisioni.
Andiamo avanti e ancora molto altro di meraviglioso accadrà…
Tante volte basta vivere con gratitudine affinché la vita ti dia ciò che desideri.
Nel 2017 Cristian chiudeva la prima parte del suo libro dicendo che voleva essere un grande scrittore…

La vita è stata buona con lui: oggi, con l’aiuto della nostra Dottoressa Monica, il suo sogno si sta realizzando…
La speranza è l’ultima a morire… e, anzi, va alimentata giorno dopo giorno.

Titina

Lascia un commento