Oggi è una situazione clinica molto frequente, sottostimata e spesso non compresa.
Nell’ambito della valutazione clinica di un soggetto fibromialgico è prioritario l’ascolto del paziente. Occorre prendere in esame il film della sua vita e mettere insieme i pezzi del puzzle (la sua costituzione, l’eredità, il biotipo, le relazioni interpersonali e lo stato psicoemozionale). E’ inoltre fondamentale una accurata valutazione, attraverso l’esame obiettivo, della matrice extracellulare.
Cosa è la matrice extracellulare? Le cellule navigano in un fluido che le accoglie e che oggi ha acquisito una dignità d’organo ed una specifica denominazione: la matrice extracellulare (MEC) o interstizio. E’ un vero e proprio organo che mette in comunicazione fra loro tutti i distretti corporei. Nel soggetto fibromialgico è intasato, bloccato e ingorgato ed è il primo a dover essere curato. Lo stato di salute dell’ecosistema della matrice è fondamentali per il benessere dell’intero organismo.
Gli interventi terapeutici più utili sono:
- Intervento nutrizionale con una alimentazione antinfiammatoria
- Alcalinizzazione dei tessuti con rimedi basificanti (la natura ci offre perennemente il suo agrume basificante, il limone). Buona abitudine, infatti, è l’utilizzo costante di acqua tiepida e limone nella giornata. Inoltre possono venirci in aiuto anche diversi composti alcalinizzanti del commercio, da assumere preferibilmente la sera in un abbondante bicchiere di acqua.
- Terapie manuali come la tecnica cranio sacrale
- Integratori che migliorino la funzione mitocondriale e il livello di ossigenazione dei tessuti
- Il drenaggio della matrice con fitoterapici o rimedi omo-tossicologici o omoeosinergetici volti a pulire la matrice stessa in profondità senza sovraccaricare gli emuntori epatico e renale.
- Prendersi cura delle emozioni, anche solo portando consapevolezza su eventuali conflitti e rifiuti, aiutando il soggetto a lasciarli andare.
- Ottimizzazione della postura e del controllo neuro posturale. Rieducazione alla salute. La postura risulta implicata in molte problematiche muscolo-scheletriche e organiche per la connessione fra matrice extracellulare e tessuti connettivi.
BIBLIOGRAFIA
F. Garritano “SOS Sistema Immunitario” 2021
M.Greco “Ama con la legge della quadripolarità”. Letteratura alternativa Edizioni. 2020.
M. Spattini, Enrico Bevacqua. “Guida alla Medicina Funzionale. La medicina del domani.” Prefazione di Alessio Fasano. Edra. 2019