Al momento stai visualizzando Il “Microbiota cutaneo” il COSMETICO è fondamentale nella prevenzione

Il “Microbiota cutaneo” il COSMETICO è fondamentale nella prevenzione

Il Microbiota cutaneo è strettamente legato al benessere e alla salute della persona e all’insorgenza di malattie. Il cosmetico interagisce con la pelle aiutandola a mantenere un buono stato di salute.

Preservare i fisiologici processi della nostra pelle è fondamentale per la salute e la prevenzione, la pelle è in continuo mutamento nel corso della vita a causa dell’invecchiamento, dell’inquinamento, dell’irradiazione UV, ma è influenzato anche da fattori come eccesso di zuccheri, esposizione ad antibiotici, cambiamenti nello stile di vita o più semplicemente, dall’uso di saponi e detergenti che alterano il pH della pelle.

La pelle è un vero e proprio ecosistema che ospita microbi come virus, batteri e funghi. Questi microbi possono essere residenti commensali che provvedono alle difese dell’organismo o transitori che in condizioni favorevoli possono causare malattia.

Quando si forma il Microbiota cutaneo?

Il Microbiota cutaneo inizia a formarsi alla nascita nel passaggio del feto dal canale vaginale dove viene in contatto con i microbi vaginali o fecali materni mentre con il parto cesareo il bambino viene influenzato dall’ambiente che lo circonda.

Se la parola “prevenzione” ha un senso anche nell’estetica e nella cura del proprio corpo e di questo ne sono estremamente convinta, l’inestetismo è semplicemente un messaggio del nostro corpo e non un nemico da distruggere, posso dire che il cosmetico può essere considerato il primo tra tutti i farmaci e gli integratori!

La pelle per essere aiutata nelle sue funzioni ha anche bisogno oltre al cosmetico di un’alimentazione equilibrata in base al biotipo costituzionale e all’inestetismo e di idratazione, un piccolo consiglio è di bere mezzo bicchiere di acqua ad ogni ora per mantenerla idratata e per eliminare le tossine e le scorie.

Conciliare la cura con il proprio budget è possibile! Contattami su whatsapp al numero 392 2411288, creeremo insieme il tuo percorso in 3 PILASTRI VINCENTI:

  • Cosmetico
  • Alimentazione (tutoraggio continuo, spesa consapevole, lettura di etichette, ricette)
  • Esercizi mirati

“La cosmetica è la scienza dell’ordine universale, la morale suprema che determina il mondo”
Amélie Nothomb

Dott.ssa Monica Greco – Barbara Casalini

Lascia un commento