Il mercato propone svariate tipologie di pentole per una sana cottura e occorre semplicemente prestare attenzione al materiale
PADELLA IN ACCIAIO INOSSIDABILE
l’acciaio inossidabile è una lega composta da ferro, cromo, nichel e altri metalli. Il primo numero indica la percentuale di cromo presente nella lega, il secondo indica la percentuale di nichel. In caso di allergia a quest’ultimo materiale, occorre dunque scegliere pentole e padelle in acciaio inox 18/0, ovvero totalmente prive di nichel.
Grattando la padella in acciaio inossidabile aumenta la probabilità di esposizione alla miscela di metalli all’interno, ma in generale la lisciviazione è relativamente minima. In ogni caso tutti coloro che sono con allergici al nichel dovrebbero evitare l’acciaio inossidabile.
PADELLA IN GHISA
Invece di rilasciare sostanze nocive nel cibo, la ghisa è una lega a base di ferro e una ricerca del 2003 della ricerca attuale del Journal of Human Nutrition and Dietetics ha riportato che la ghisa può essere utile per ridurre la carenza di ferro.
La ghisa è una lega di ferro contenente 2-4% di carbonio, quantità variabili di silicio e manganese e occasionalmente tracce di impurità come zolfo e fosforo. Il metallo è stato realizzato e utilizzato nel lontano 6 ° secolo. Ha resistito alla prova del tempo grazie alla sua durata e funzionalità e poiché è così resistente, le pentole in ghisa possono essere acquistate di seconda mano.
La conduttività della ghisa è scarsa, e la parte della padella direttamente sopra la fiamma diventa significativamente più calda del metallo circostante. Il vantaggio della ghisa risiede nella sua eccezionale emissività e nell’elevata capacità di calore volumetrico. L’emissività descrive quanto il calore emette dalla superficie: quando si mette una mano sopra una padella in acciaio inossidabile, che ha bassa emissività, non si sente il calore. Al contrario, la ghisa emette calore e quindi cuoce anche successivamente.
La ghisa è una delle scelte migliori in termini di benessere e salute. La sua elevata capacità di calore volumetrico fa sì che, una volta in temperatura, il cibo rimanga caldo.
Per un corretto utilizzo della ghisa, è bene riscaldare la padella completamente prima di inserire il cibo, girandola più volte per assicurarsi che tutte le sue parti si riscaldino.
PENTOLE IN TERRACOTTA non trattate
VAPORIERA IN BAMBOO
OPPURE BIMBY
OPPURE SLOW COOKER
OPPURE PENTOLE TIPO ISTANT POT come la aigostar
Vi lascio un link interessante per un acquisto consapevole.
https://www.terranuova.it/var/terranuova/storage/original/image/42d2bcb4e56b87826274052cba30a176.jpg