Nell’adolescenza ci troviamo di fronte a un importante sviluppo ormonale dove vi è il cambiamento del corpo dettato da una sensibile influenza da parte dell’asse ipotalamico-ipofisario-gonadico che diventa particolarmente evidente. 

Si tratta di una fase dello sviluppo che può diventare un momento molto delicato sia dal punto di vista ormonale sia emotivo dove l’alimentazione ha un ruolo incisivo sull’orientamento della salute futura.

In questa fase l’alimetazione può rappresentare un terreno minato, è il periodo delle diete fai da te, per perdere qualche chilo di troppo, per definire la massa muscolare….. es restrizione calorica prolungata in questo periodo con conseguente rischio di  ipotiroidismo…..uso di beveroni proteici o simili. In questi casi è prioritario porre attenzione alla salute del fegato, dei reni e dell’intestino.

Un’alimentazione non bilanciata in questo periodo può portare a scompensi e gravi conseguenze future. Da qui nasce l’utilità di una consulenza da parte di personale qualificato. 

Per informazioni o richiesta di consulenza scrivi a [email protected]