BIA "Misurazione Tricompartimentale"
La BIA o BIOIMPEDENZIOMETRIA permette una misurazione cosiddetta “tricompartimentale”, in cui si valutano due parametri fondamentali che sono la resistenza e la reattanza che ci fornisce informazioni affidabili sul numero di cellule incontrate dalla corrente sul percorso tra un elettrodo e l’altro. Tale misurazione, molto precisa, è validata a livello internazionale (A.Piccoli et al. 1995) e prevede margini di errore davvero minimi.
E’ molto importante per una buona esecuzione dell’esame che il paziente sia idratato.
La bioimpedenziometria consente di valutare la situazione reale di:
– Muscolo o massa magra
– Grasso o massa grassa
– Acqua extracellulare
– Infiammazione
– angolo di fase

Ciò è fondamentale per orientare l’organismo a uno stato di disinfiammazione introducendo modifiche mirate sul profilo alimentare, con la possibilità di monitorare i progressi in termine di riduzione di massa grassa, incremento di massa muscolare e riequilibrio dell’acqua, causa di ritenzione idrica e infiammazione.
È quindi evidente l’immenso valore di poter quantificare separatamente le tre componenti di grasso, muscolo e acqua, per poter impostare un regime dimagrante, irrobustente o disinfiammatorio adeguato.
In assenza di una tale rilevazione, non si potrebbe essere certi che stia seguendo le indicazioni e che stia andando nella direzione giusta.
Solo con la valutazione bioimpedenziometrica tricompartimentale è possibile interpretare in modo scientifico le reali variazioni di composizione corporea.