Un eccessivo aumento di peso, durante la gravidanza, porterà quasi sicuramente ad un rischio più alto per la donna di essere in sovrappeso in menopausa. Vedrà cambiare la propria forma fisica soprattutto a livello dell’addome e del torace in un momento della vita in cui i cambiamenti ormonali possono influire sul benessere psicofisico e sulla percezione della propria femminilità.
Considerazioni della dottoressa Monica Greco dal punto di vista della Medicina di segnale:
Quando desidero far comprendere come funziona il dialogo fra il nostro corpo e le molecole di segnale, cerco di spiegarlo con la semplicità con cui la si spiegherebbe ad un bambino. In tal modo anche per noi adulti diventa più semplice comprendere concetti talvolta ostici e, soprattutto, ricordarli, facendone sempre tesoro.
Vi invito pertanto ad immaginare il nostro corpo come paragonabile a una azienda (in fin dei conti il corpo è davvero un’azienda volta a far funzionare l’organismo, a produrre energia, a consumare e a mettere da parte per eventuali carenze future. Ebbene immaginate che a capo dell’azienda corpo vi sia un direttore molto speciale. Esso si chiama IPOTALAMO ed è una componente anatomica del cervello, molto piccola, molto profonda e ancestrale. Esso conserva oggi caratteristiche assolutamente analoghe a quelle che presentava nel periodo del paleolitico: è stato preposto a rivestire quel ruolo dalla natura per permettere all’azienda corpo di sopravvivere sempre.
Tuttavia l’ipotalamo è un personaggio molto semplice e rudimentale, che non comprende discorsi troppo complessi, non ha filtri. Lui riceve messaggi forti e chiari da parte del nostro organismo e non ascolta le scuse o le motivazioni.
Come tutti i direttori, anche il nostro ipotalamo ha una segretaria che è la molecola di segnale più importante del corpo, la leptina, una adipochina (= molecola di segnale prodotta dal tessuto adiposo), la cui definizione deriva dal greco “leptos” che significa “magro”.
La leptina ogni giorno dialoga con l’ipotalamo e gli va a riferire se sono stati rispettati in maniera adeguata tre semplici aspetti nello stile di vita della persona stessa:
Quando l’ipotalamo viene a sapere, grazie alla leptina che questi tre aspetti sono stati rispettati, permette di funzionare a pieno regime ai quattro assi metabolici del corpo, per cui avremo: