Ho pensato che gli anziani meritino uno spazio nei miei articoli.
Sono sicuro che Dio vorrebbe che gli anziani venissero rispettati da tutti e non maltrattati come capita spesso che vengono abbandonati nelle case di riposo e lì lasciati morire.
Sento che ci sia poca sensibilità verso chi ha più esperienza e può dare saggi consigli. Io penso che loro hanno tanto da dare come affetto e consigli e pochi lo apprezzano.
Sento che sanno tutto della vita e non sentono più i giudizi degli altri quindi vivono apertamente con loro stessi.
Anche io vorrei avere questa libertà mentale perchè sarei più sereno e darei il meglio di me cosa che ancora non riesco a fare perchè soffro il giudizio degli altri e mi blocco.
Sono sicuro che anche i miei nonni possono aiutarmi a uscire dal mio guscio con la loro tranquillità e il loro volermi bene oltre ogni limite.
Sento che loro saranno sempre al mio fianco e io non li deluderò.
Sono sicuro che mamma li aiuterà sempre perchè loro se lo meritano.
Loro fanno tutto per me e io ne sono tanto felice.
Spero che vivano per tanto tempo ancora così mi vedranno guarire.
Ciao, Andrea
Commento della dottoressa Monica Greco
Andrea, sarà che ultimamente sono un pò più sensibile a questo argomento, ma anche tu, come Federico, mi hai fatta commuovere.
Da sempre nutro nel mio cuore un profondo rispetto per gli anziani. Quando mi laureai in Medicina e Chirurgia, mi trovai a dover scegliere la mia prima specializzazione. Fu così che iniziai a guardarmi dentro e compresi che uno dei miei principali scopi doveva essere “far vivere a lungo e bene i miei pazienti”, perchè quella che viene definita terza età è l’età d’oro, il momento più prezioso, la fase della consapevolezza più alta e libera.
E tu, dalla tua giovanissima età, sei riuscito a racchiudere nelle tue parole, la quintessenza dell’essere anziano, di quanto questa età vada rispettata, amata e onorata. Quanto hanno da raccontare, da donare, da consigliare.
Un consiglio dato da un nonno non è mai vissuto come una invadenza, ma arriva ai cuori di chi lo riceve come una carezza.
Grazie caro Andrea per queste riflessioni. Dopo averti letto sono andata ad abbracciare la mia dolce mamma.