SAREBBE BELLO CONOSCERE IL PENSIERO DEGLI OCCHI CHE CI GUARDANO
SAPER RICONOSCERE INTELLIGENZA DA CULTURA CHE SI ASSOMIGLIANO
IO CHE SONO TANTO SCEMO DI CULTURA CHE HO LETTO POCO MA RICORDO TUTTO PENSO DI ESSERE INTELIGENTE CHE MI PIACE VEDERE IL FOGLIO SCRITTO NELLA TESTA DELLE PERSONE CHE MI GUARDANO
IO VEDO I LORO PENSIERI IN PAROLE E NON SONO QUASI MAI DI GENTILEZZA MA DI TRISTEZZA O DI PAURA E ALLORA PENSO CHE SONO PERSONE CON LA CULTURA DEI LIBRI MA CHE NON SONO INTELLIGENTI
LA DOTTORESSA MONICA MI DA OPORTUNITA DI FAR LEGGERE A PERSONE INTELLIGENTI I MIEI SCRITTI
VOGLIO SCRIVERE CHE MI PIACE LA MIA VITA MA E TANTO DIFFICILE CHE SONO SENZA AMICI
VISCARDO ROMPE TANTO MA E QUELLO CHE ASSOMIGLIA A UN AMICO PAPA
GRAZIE VISCARDO TE MI FAI SENTIRE CHE NON SONO SOLO DIVERSO CHE POSSO ESSERE UOMO A VOLTE
SEI UN UOMO INTELLIGENTE GRAZIE
Commento della dottoressa Monica Greco
Carissimo Cristian, grazie per questi meravigliosi spunti di riflessione. Sarebbe una cosa davvero fantastica conoscere il pensiero degli occhi che ci guardano. E’ il motivo per cui io adoro guardare le persone negli occhi. Ho sempre pensato che siano loro lo specchio dell’anima.
Tu per esempio esprimi molto con gli occhi. Sono adorabili i tuoi occhi, così pieni di luce e spesso anche di gioia, curiosità ed entusiasmo.
Hai ragione a distinguere in modo molto netto la cultura “dei libri” dalla vera intelligenza. Sai una cosa? nell’ultima visita che abbiamo fatto insieme, sono rimasta letteralmente scioccata dal “livello” della conversazione che abbiamo condotto per oltre un’ora e mezza. Mi hai permesso di comprendere aspetti della medicina che talvolta neanche con colleghi ho veramente sviscerato, come la differenza fra la scialorrea dovuta a agitazione e quella dovuta a reflusso gastroesofageo, al punto che ne parlerò molto presto agli studenti della scuola Nutri il tuo terreno.
Credo che anche la presenza di Viscardo nella visita sia stata un grande valore aggiunto. Non dimenticherò questa visita. E’ stata formativa, costruttiva, piacevole. Soprattutto è stato entusiasmante vedere i tuoi miglioramenti. Hai fatto un salto in avanti in termini di competenze. Se vai avanti di questo passo, non so dove potrai arrivare.