Al momento stai visualizzando Articolo di Ottobre dell’autore Andrea

Articolo di Ottobre dell’autore Andrea

IL MIO AMICO A.

A. è un mio compagno di scuola, lui mi ha amato dal primo giorno che ci siamo incontrati alla scuola materna.

Io credo che ci siamo ritrovati in questa vita perché ci siamo riconosciuti subito.

La sua pazienza, il suo amore, la sua familiarità mi fanno star bene anche quando a volte ho dei dolori .

La sua presenza in classe per me è fondamentale soprattutto ora che sono andate via due persone per me importanti.

Lui mi comprende e mi capisce sempre nelle mie difficoltà.

Mi ha anche invitato al suo compleanno ed io sono stato benissimo con lui e la sua famiglia.

Io gli vorrei dire che per me lui sarà sempre nel mio cuore perché lo amo da morire.

Rappresenta per me quello che non sono ma che vorrei essere cioè bravo, diligente e fraterno.

Riflessioni della dottoressa Monica Greco

Andrea, meraviglioso Andrea, sono fiera di te e avrei un immenso desiderio di abbracciarti. Sei stato invitato alla festa in un momento della tua vità in cui stiamo seguendo un regime alimentare particolarmente restrittivo per disinfiammare l’intestino e tu, serenamente hai apprezzato tutto ciò che la tua splendida mamma ha preparato con attenzione e amore, non leggendo nelle indicazioni alimentari, un limite, ma una risorsa, un trampolino verso il benessere, nella totale accoglienza di ogni sfida e procedendo con impegno, fiducia e determinazione.

Questo tuo articolo è un vero e proprio Inno all’amicizia, siete fortunati a volervi così bene e ad essere amico uno per l’altro. Io, personalmente, nella mia vita, non ho sofferto per amore, ma ho sofferto molto per l’amicizia. Sento fortemente nel mio cuore quanto questa sia un bene prezioso, unico, da celebrare ogni qualvolta lo si incontri.

.Quando riconosci nell’altro un amico, “il tuo amico” è qualcosa che senti nell’anima, un dono, un miracolo come l’amore, un rapporto che non conosce il possesso. Essere amico significa vivere nella gioia e nel dolore con l’altro, sostenerlo, custodirlo delicatamente nel cuore. Hai ragione a dire che nell’amico vedi quelle parti di te che senti mancanti o non complete, perchè è proprio la sua presenza a rendere completo te stesso.

Amicizia è libertà, leggerezza, rispetto e presenza, in un rapporto che va oltre lo spazio e il tempo. Può durare una vita come può durare una stagione della vita. Tutto dipende da quanto si vibra insieme. E lo capisci tutte quelle volte in cui non senti il bisogno di parlare perchè vi comprendete con lo sguardo, tutte le volte in cui scoppi a ridere con le lacrime solo perchè lo guardi. E ognuno è nel cammino dell’altro per aiutarlo a comprendere ancora più a fondo il senso della meravigliosa vita che ci è stata data in dono.

Lascia un commento