Infanzia
In questa foto ci sono io in cucina, indosso la roba da hockey di mio fratello Pietro e ho in mano il monopattino perché spesso lo usavo anche in casa, in corridoio.
Ricordo bene quel giorno, mi divertivo perché ero piccola e spensierata.
Spesso mi mettevo i vestiti e le scarpe degli altri, anche per sentirmi un po’ loro.
Con mio fratello facevamo tante stupidaggini e tanti scherzi, gli saltavo addosso quando era disteso e ridevamo come matti.
Si, quando ero piccola ridevo tanto, molto più di adesso e la mia unica preoccupazione era che volevo parlare. Sinceramente non pensavo di non riuscirci…
Oltre al fatto che ero allegra e spensierata ricordo anche le cose negative della mia infanzia, e una di queste è che non riuscivo a fare, io non ero capace come adesso. E se penso a questo posso dire che la mia vita è meglio adesso di quando ero piccola.
Oggi guardo le mie nipotine Mathilda e Theresa.
Loro sono piccole e hanno la spensieratezza di me da piccola, ma riescono a fare quello che vogliono.
L’altro giorno ho espresso un desiderio parlando con la mia terapista. Vorrei tanto che Mathilda e Theresa imparassero anche da me qualcosa perché così anche io sarò un bel ricordo per loro quando ricorderanno la loro infanzia.
Riflessioni della dottoressa Monica Greco
Cara Lisa, le tue nipotine Mathilda e Theresa sono davvero molto fortunate ad avere una zia come te. Sono certa che hanno molto da imparare da te. Spero che imparino il tuo coraggio, la tua solarità, la tua vena artistica e il tuo entusiasmo. Anche io ho molti ricordi della mia infanzia, davvero bellissimi. Ero circondata dall’amore della zia Enza e anche dei miei genitori. La zia Enza era la mia dolcissima balia. Ricordo che era morbida e generosa e mi amava tanto. Ogni tanto ognuno di noi dovrebbe ricontattare il proprio bambino interiore perchè è proprio lì che si nascondono le radici del nostro essere. E’ una parte molto importante di noi . Nell’infanzia sono custodite le più grandi emozioni che ci accompagneranno per tutta la vita. Quello che hai vissuto con tuo fratello vi permetterà di essere sempre più uniti