Mi piace studiare e mi piace soprattutto la FILOSOFIA perché mi fa conoscere tanti pensieri diversi.
Tutto questo mi serve per farmene uno mio, per imparare a ragionare da solo e non farmi influenzare dagli altri o a credere a tutto quello che dicono gli altri. Io devo capire quello che è giusto e quello che è sbagliato.
Mi sento molto bene quando ascolto la lezione di Filosofia: mi fa sentire una persona molto pensante e sognatrice perché si diventa più saggi e più ottimisti. Vedi il mondo da tanti lati diversi; tutto ha un perché e tutto ha una spiegazione.
Chi nasce sfortunato, può sempre mettersi alla pari con gli altri. Gli basta insistere sulla strada che porta al suo obiettivo. Solo così vedi che, anche se nasci sfortunato, potrai diventare molto importante o per lo meno potrai realizzarti.
Bisogna sempre pensare positivo e non arrendersi mai. Perciò non conviene molto pensare negativo perché si sta male e non si fa molta strada.
In conclusione, quando per la prima volta alle scuole superiori ho incontrato la filosofia, devo dire che essa mi ha colpito subito e l’ho trovata interessante perché mi ha aiutato a capire e a ragionare.
Commento della dottoressa Monica Greco
Federico caro, abbiamo una grande cosa in comune, che fino a questo momento non conoscevo: il nostro amore per la filosofia. Quando ero studente non amavo per nulla la matematica, la storia e la geografia, ma adoravo letteralmente la filosofia. Quindi capisco perfettamente ciò che vuoi dire.
E’ certo che aiuta a farsi un pensiero proprio, porta elasticità mentale nell’adeguarsi anche a nuovi punti di vista e ottimizza la capacità di discernimento fra il bene e il male, fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Sono tantissime le persone che non hanno il dono del discernimento, ma sono convinta che sia una virtù che si può acquisire, magari anche talvolta sbattendoci il naso.
Vedere il mondo da tanti lati diversi permette anche all’individuo di non protrarre troppo a lungo situazioni di sofferenza in quanto ogni cosa, anche la più difficile può essere analizzata da diverse angolazioni, magari permettendo così di trovare delle soluzioni, delle risorse o delle occasioni che altrimenti non sarebbero state evidenti.
Sono convinta anche io che non bisogna mai darsi per vinti, ma sempre andare avanti pieni di speranza e buoni propositi e tutto questo possiamo realizzarlo solo attraverso una adeguata capacità di pensiero… un pensiero personale e non facilmente influenzabile dall’esterno.