Al momento stai visualizzando ARTICOLO DI NOVEMBRE DELL’ AUTRICE SOFIA

ARTICOLO DI NOVEMBRE DELL’ AUTRICE SOFIA

Un giorno a Pompei 

Un giorno, con la mia famiglia, sono andata a Pompei. Una guida ci faceva strada tra le vie del posto e ci ha spiegato che l’eruzione del Vesuvio di moltissimi anni fa, aveva seppellito l’intera città. La guida ci ha mostrato delle statue e delle ville con dei disegni e degli altari bellissimi, che gli abitanti usavano per ricordare i loro defunti. Abbiamo anche visto delle statue di gesso, che però non erano davvero i corpi dei morti dopo l’eruzione, ma dei calchi fatti per ricreare ciò. Questa gita a Pompei, mi ha fatto immaginare di vivere nel passato, e quando camminavo per le vie della città, ho immaginato di essere una ragazza del passato.  

È stato bellissimo fare questa esperienza. 

Riflessioni della dottoressa Monica Greco 

Cara Sofia 

Mentre leggevo il tuo scritto anche io chiudendo gli occhi mi sono immaginata nel golfo di Napoli ci pensi più di 1000 anni fa, che tuffo nel passato! Mi sono vista passeggiare per le vie della città abbellita da dipinti e opere d’arte, le strade piene di gente e bancarelle. Chissà quanta arte e bellezza deve esserci stata in quella storica e famosa città romana. 

Sono felice che sei stata bene con la tua famiglia e che ti sei goduta la gita a Pompei. Sono certa che i tuoi occhi hanno visto bellissimi paesaggi, nutrimento anche per l’anima. 

Viaggiare è una fantastica opportunità per passare del tempo con la nostra famiglia per conoscere nuove culture e per allenarci ad uscire dalla nostra routine. 

Dolce Sofia, l’immaginazione è una nostra potentissima alleata, come hai visto ci può far vivere momenti speciali anche solo chiudendo gli occhi, visualizzando scenari che nutrono il nostro cuore di pace e serenità. 

Pensa che associata a delle tecniche di respirazione può contribuire molto al nostro benessere, non solo fisico ma anche emotivo; ed è a nostra disposizione in qualunque istante lo vogliamo. Ricordare momenti felici, luoghi che abbiamo visitato o immaginare di essere in un posto che ci ispira benessere oppure anche immaginarci in un prossimo futuro al meglio delle nostre capacità può, non solo rasserenarci ma anche guidarci passo dopo passo nel nostro progredire verso i nostri obbiettivi futuri. 

Ti confido una cosa: io sono sempre stata attratta, nei miei viaggi, da luoghi che abbiano il mare, mentre Paolo è sempre stato attratto da luoghi con una storia come Pompei. Leggerti mi ha fatto venire il desiderio di esplorarli e di rendere Paolo felice, accompagnandolo in luoghi così interessanti. Mi hai fatto desiderare di visitare luoghi lontani dove non ho ancora avuto modo di andare, ma nel frattempo sai che c’è, chiuderò gli occhi e mi metterò all’opera con l’immaginazione. 

A presto! la tua dottoressa Monica  

Lascia un commento