La mia zia Emanuela
Nella mia vita ho vicino una persona molto speciale per me zia Emanuela.
Sento che lei mi capisce e mi ama anche se non parlo…
Ascolta sempre quello che dicono mamma e papa sulla mia salute ascolta me quando le parlo con i miei pensieri.
Sapere che mi capisce anche a livello animico e mentale per me significa tantissimo.
Sento che sarò vicino a lei sempre per tutta l’eternità.
Già so che la vedrò sempre nella mia vita, mi va di vederla sempre.
Ti amo tanto zia.
Riflessione della dottoressa Monica Greco
Piccolo dolce Andrea, sapere che, nella tua vita, tua zia Emanuela ti comprenda così profondamente mi riempie il cuore.
È importante avere una persona così nei propri giorni; a volte le parole non sono necessarie per comprendere l’animo di chi è con noi, e questo non impedisce alle persone che si amano di comunicare.
Vivere l’accoglienza è ciò che tu desideri più di tutto, e finalmente rivedi nella zia questo modo di comprenderti, così libero. Sai, ti confesso che in realtà tutti hanno bisogno di sentirsi accolti. Io sono sicura che in questa nostra società si giungerà prestissimo a questa comprensione e finalmente verrà condivisa universalmente.
Quindi tutti insieme, e anche individualmente, possiamo fare in modo che questo venga compreso e attuato. Ma “come fare?” mi chiederai tu
Io penso che ognuno di noi, con le proprie peculiarità, con il proprio vissuto epigenetico possa attuare delle piccole pratiche quotidiane per far star bene il prossimo. Con gentilezza, amorevolezza, empatia ed, appunto, accoglienza e comprensione. Dobbiamo porci un piccolo obiettivo per volta. Tu puoi, io posso e possiamo farlo tutti.
Zia Emanuela ha fatto esattamente questo, aprirsi ad accogliere te, piccolo Andrea. Fare tante cose insieme, mostrare interesse per tutto quello che ti accade, sono atti di amore puro. E scrivere dei pensieri nei suoi riguardi, come hai fatto tu adesso, la riempirà di gioia; i tuoi gesti le daranno sempre più la consapevolezza, che voi due siete inseparabili, che non ci saranno mai muri insuperabili, e che tu senti la sua vicinanza.
Voi affronterete il cammino che vi attende insieme, ed insieme a mamma e papà sarete sempre più, oltre che una famiglia, una squadra, come per i super eroi.
Vedrai Andrea sarà sempre più bello. Ti voglio bene e mando un abbraccio alla tua amata zia.