Articolo di maggio dell’autrice Lisa

Vorrei scrivere qualcosa  sul mio dipingere e disegnare perché credo che questo argomento sia interessante.

Ho iniziato a dipingere alle  medie e ricordo che quando ho iniziato volevo quadri di artisti famosi da copiare ogni giorno.

Molto mi è servito fare copie di quadri famosi.

Copiare è importante perché aiuta a imparare le proporzioni e  allena la mano e l’occhio a essere sempre più precisi e coordinati.

Ricordo bene che per me era un piacere usare i colori in maniera ordinata con uno scopo preciso.

Quando dipingo non sono veloce, non ho bisogno di finire in fretta e questa cosa mi fa stare molto bene.

Il tempo è tranquillo e sospeso e quando mi immergo nei colori non ho altri pensieri. Non c’è ansia e anche se il risultato non sempre mi soddisfa non è mai una delusione, non è mai tempo perso.

Dopo la scuola superiore ho voluto scrivere e disegnare il mio primo libro. Mi sono impegnata moltissimo. Ho lavorato ogni giorno per mesi e sono contenta del risultato.

Ora mi dedico al secondo libro che contiene disegni, dipinti e collage. Non lavoro ossessivamente ogni giorno, sono più libera, anche questo per me è un risultato.

Alcuni di questi nuovi disegni sono stati selezionati per essere esposti nelle strade più importanti di Merano e sono molto orgogliosa di partecipare anche alla mostra collettiva che ci sarà questa estate.

Si, devo dire che sono soddisfatta di me, ma quello che volevo far capire è che è bellissimo fare arte perché l’arte non è mai sbagliata.

Commento della dottoressa Greco all’articolo dell’autrice Lisa

Inizierei il mio commento da una frase di Lisa che mi ha immensamente toccata nel profondo.

Mi riferisco al fatto che quando dipinge Lisa non percepisce l’incalzare del tempo. In quel caso può lasciarsi andare, non deve fare in fretta. Descrive la dimensione temporale come “tranquilla” e “sospesa”… che meravigliosa sensazione. sembra quasi di poterla apprezzare a noi che leggiamo.

E’, se posso proprio, dire tutto ciò che provo, condivido con voi che quando si osservano i dipinti di Lisa si “sente” la leggerezza del tempo sospeso e tranquillo.

Osservare i suoi dipinti, leggere e guardare il suo libro fa sentire bene. Io lo ho nel mio studio in bella vista ed ogni tanto lo sfoglio.

Un’altro aspetto in cui credo moltissimo è il potere terapeutico dei colori, al punto che spesso mi avvalgo di una validissima collaboratrice e socia Formata e informata Promosalus (Tiziana Trento) che aiuta le persone che a lei si rivolgono grazie alla cromoterapia in modo eccellente.

E’ vero che quando ci si immerge nei colori si possono lasciare andare i pensieri. I colori rappresentano la vita ed una vita senza colori lascia spazio a tristezza ed ansia.

Non ho parole per esprimere a Lisa quanto io la ammiri per tutto ciò che sta realizzando. Dare voce alla sua arte significa colmare quella verbalità che ancora attendiamo. Ciò che lei riesce a dirci con i suoi colori, il suo libro e i suoi dipinti è immenso. Forse neanche le parole potrebbero fare altrettanto. E’ difficile da descrivere, ma io provo un senso di pace e sono appagata dalle emozioni che si provano nel percepire la profondità, la dolcezza e la delicatezza che Lisa ha dentro.

Grazie Lisa.

Lascia un commento