Centrifuga di emozioni
Tutti essere viventi sentono emozioni
Le emozioni sono belle tutte, anche Serena mi dice senza la tristezza non si capisce la felicità e anche il contrario
Ma io sono tanto troppo stanco delle mie emozioni per aiutarmi, quando stavo più piccolo Serena mi ha aiutato a dare giusti colori alle mie emozioni e mi ha aiutato tanto a capire anche con la mente e gli occhi le emozioni che sentivo
Adesso le mie emozioni sono troppo mescolate da centrifuga di troppa ansia e arcobaleno e adesso pozzanghera di fango
Chiedo a tutti come trasformare fango di nuovo in bei colori
Voglio vedere di nuovo arcobaleno
Ciao Cristian
Riflessioni della dottoressa Monica Greco
Ciao caro Cristian, sono proprio contenta che tu mi abbia voluto parlare di emozioni, ed in particolare delle tue preziose emozioni.
Le emozioni come sai, le ho studiate moltissimo nel mio lavoro di ricerca, ed ho notato così come ti ha spiegato Serena, che nelle nostre vite non esistono le costanti, infatti come sulle montagne russe, viviamo un susseguirsi di picchi e di ripidissime discese. Come dico spesso; a volte per trovare il sole dobbiamo camminare per un po’ sotto la pioggia.
Senza la pioggia ed il sole non possono arrivare a noi meravigliosi arcobaleni.
Quello che mi chiedo è, se sentirsi in un frullatore di emozioni per te vuol dire non avere una direzione verso la quale dirigerti. Molto utile potrebbe essere creare dei momenti per te, ogni volta che senti un mutamento nelle tue emozioni.
Cosa voglio dire?
Potresti per esempio scrivere, ogni volta che provi un’emozione, come ti senti e come pensi di sentirti subito dopo; in questo modo potrai avere delle pause in cui fermarti, pensare e soprattutto respirare.
È importante riconoscere le emozioni dentro noi, viverle e metabolizzarle, proprio come per il cibo, sai grazie a questo processo, si attua un meccanismo di oggettivazione. Questo esercizio ti permetterà di riconoscere le tue emozioni, quasi prima che si manifestino, e allora potrai accoglierle nel tuo cuore.
Quando accoglierai dentro il tuo cuore il dispiacere, la tristezza, la gioia, il divertimento allora vedrai che starai sempre meglio e gli arcobaleni torneranno.
Ti abbraccio forte forte mio caro Cristian.
La tua Dottoressa Monica