La gita scolastica: Ostia
Non vedevo l’ora che arrivasse questo giorno.
Il giorno prima sono stato molto in ansia perché avevo paura di stare male.
Alle quattro mi sono svegliato e dopo aver fatto tutto sono uscito con papà per andare all’appuntamento. Il pullman non era ancora arrivato e io fremevo di gioia.
Finalmente è arrivato e sono salito felice di andare.
Siamo partiti alle sei il viaggio è stato bellissimo, i miei compagni mi hanno coccolato e fatto divertire.
Siamo arrivati a Ostia e abbiamo fatto la visita agli scavi della città antica. Camminare in quel posto mi ha fatto provare emozioni fortissime. Ho sentito le energie delle persone del passato vissute lì e la forza delle vibrazioni mi ha fatto riflettere sul fatto che tutti lasceremo tracce di emozioni in questa vita.
Dopo la visita abbiamo fatto pranzo al sacco all’aperto in mezzo alla natura e io ho provato una grande pace.
Appena finito il pranzo abbiamo fatto la navigazione del Tevere sul battello.
Io mi sono emozionato e ho provato una grande pace.
Non volevo scendere, volevo che quella giornata non finisse più.
Poi siamo risaliti sul pullmann verso casa e io ho provato una grande tristezza ma anche tanta gioia per aver vissuto questa bellissima esperienza da solo, essere stato bene e soprattutto bravo.
Devo però ringraziare tutti perché mi hanno fatto vivere un’esperienza meravigliosa che porterò sempre nel cuore.
Lascio a tutti una traccia di me per sempre.
Grazie.
Riflessioni della dottoressa Monica Greco
Dolcissimo Andrea, l’esperienza della gita scolastica è una immensa emozione; non solo per la meta molto interessante che hai scoperto, ma soprattutto per l’esperienza di viaggio.
Sono felice che i tuoi compagni ti abbiano fatto sentire coccolato; è importante avere dei buoni compagni di viaggio, ovunque tu deciderai di andare, perché in qualsiasi momento ti potranno sostenere e rallegrare.
I compagni di viaggio che arriveranno nella tua vita, sappi che ti insegneranno sempre qualcosa, e ciò che arriverà modulerà anche il tuo modo di essere, infatti ti farà crescere e maturare.
Che magia visitare i siti archeologici a Ostia, e tu hai assolutamente ragione, c’è molto da appurare quando letteralmente si “cammina nella storia”, e ciò che ci è stato tramandato dal passato rappresenta sempre un monito per il futuro, sta a noi cogliere le molteplici sfaccettature.
Anche tu stai lasciando traccia di te al futuro, ti sei reso conto?
Proprio con i tuoi bellissimi scritti, grazie ai quali dimostri la forza la determinazione e la grande saggezza, che racchiudi in te.
Grazie a nome di tutti i bimbi delicati che seguo, e quelli che arriveranno, perché grazie alle tue parole molti altri bimbi e altre famiglie potranno leggere anche dei modi nuovi per approcciarsi alla vita stessa.
Grazie mio dolce Andrea, ti abbraccio forte, la tua Dottoressa Monica.