Al momento stai visualizzando Articolo di giugno dell’autore Selim

Articolo di giugno dell’autore Selim

Molto tempo fa sono stato in gita all’acquario di Genova

Ero con i miei compagni delle elementari e con la maestra Paola

Siamo stati al mare e poi all’acquario, era un ambiente con tanti pesci colorati e tante luci

Abbiamo visitato molte specie di pesci e quelli più particolari sono stati per me i delfini

Sono pesci del mare molto intelligenti io ero stupefatto perchè loro riuscivano a rispondere SI e NO con la testa alle domande dell’istruttore, direi che mi ha colpito molto

Io facevo tanta fatica a rispondere con la testa e ho pensato che se poteva farlo un pesce avrei potuto imparare anche io

Io ho imparato ma ho ancora molte difficoltà

Commento della dottoressa Monica Greco

Selim caro, questo tuo articolo è bellissimo per tantissimi motivi. Il primo è che mi ricorda un momento molto bello della mia vita. Dodici anni fa, mio figlio Alessandro aveva 4 anni e siamo andati, io, Paolo e lui all’acquario di Genova. Ero emozionatissima, perchè io amo il mare e anche tutti i suoi abitanti dai mille colori. Ero curiosa di vedere la reazione di Ale nel vedere tutte quelle meraviglie variopinte. Ricordo che Paolo se lo mise sulle spalle a cavalcioni e ti confesso che è stato uno dei nostri giorni più belli. Anche noi fummo colpiti soprattutto dalla bellezza e dolcezza del delfino, ma anche dalla maestosità dello squalo.

Dei delfini è impressionante l’intelligenza. Hai proprio ragione. Inoltre sono affettuosi, amorevoli ed empatici.

Pensa che in uno dei nostri viaggi ho avuto il privilegio di abbracciare un delfino e conservo ancora intatta nel mio cuore, l’amore che mi ha avvolta in quel momento.. Abbracciata con il delfino mi sentivo leggera e al sicuro.

Ritengo che siano animali in grado di trasmettere talmente tanto amore da essere una vera e propria terapia. Non è un caso se molti bambini autistici riescono ad aprirsi più con loro che con le persone.

I delfini hanno una particolare abilità ad entrare in contatto con gli essere umani, interagendo e giocando in modo spontaneo con loro. Gli manca solo la parola. Sono molto sensibili e riescono a comprendere il linguaggio del corpo delle persone. Per questo che coinvolgerli nel trattamento di bambini molto fragili e sensibili risulta molto utile.

Nuotare con loro, toccarli, giocare e lasciarsi portare aggrappandosi a loro è qualcosa di entusiasmante. Alcuni studi hanno dimostrato che entrare in contatto con questi animali stimola la capacità di comunicare, soprattutto se questo avviene quando si è immersi in acqua. Sono gesti semplici che però portano ad effetti molto positivi.

Questo articolo ha un commento

  1. Zulimeyre

    Caro Selim, ti ringrazio per la tua testimonianza. Parlare de animale è il mio mondo. Perché da piccola io sono salvataggio della mia solitudine, della mia tristezza e delle miei paura con miei amici : una Galina, una pecora o un formicaio… E oggi i gatti. Grazie

Lascia un commento