Cosa pensi dell’importanza dell’alimentazione?
PENSO CHE L’ALIMENTAZIONE SIA UN FATTORE MOLTO IMPORTANTE PER LO SVILUPPO DI UN ADOLESCENTE MA ANCHE PER OGNI PERSONA.
IO MANGIO SEMPRE SOLO LE COSE CHE CUCINA LA MIA MAMMA.
CI SONO COSE DIREI CHE VORREI MANGIARE DI PIU’ COME IL CIOCCOLATO PERCHE’ MI SODDISFA MA SO CHE MI CREA AGITAZIONE,
IO MI SENTO SEMPRE BENE , IN OTTIMA FORMA FISICA E LUCIDITA’ MENTALE.
A SCUOLA VEDO MOLTI RAGAZZI CHE MANGIANO OGNI COSA, CIBO SPAZZATURA, DOPO TANTI ANNI CHE MANGIO IN UN CERTO MODO SONO DIVENTATO ESPERTO.
DEVO COMUNQUE ESSERE SINCERO, SPESSO AVREI VOGLIA DI MANGIARE ALCUNE DI QUELLE SCHIFEZZE MA SONO SEMPRE CON QUALCUNO CHE MI STA ACCANTO.
VORREI DIRE AI RAGAZZI COME ME E NON SOLO STARE BENE STARE IN FORMA AIUTA A RISOLVERE MOLTI PROBLEMI
Commento della dottoressa Monica Greco
Oh Selim… che grande aiuto mi hai dato con questo articolo!!! Sai quanto io ci tenga a trasmettere la consapevolezza alimentare ai ragazzi adolescenti???? ci tengo immensamente e pensa che qualche anno fa andavo nelle scuole ad insegnare questi argomenti ai ragazzi delle scuole medie e delle superiori. Il mio sogno è che un giorno voi , ragazzi meravigliosi, possiate venirmi ad aiutare a fare insegnamento nelle scuole, nei webinar e nei libri di testo e vedrai che lo faremo.
L’altro giorno, quando sei venuto a fare la terapia, ti ho osservato e quello che subito si vede è proprio la tua bellissima e ottimale forma fisica, caratterizzata da tonicità, che non è un aspetto scontato della salute di una persona.
Tonicità si accompagna a una buona massa magra, una ottimale componente muscolare e, come dici tu, una migliore performance mentale.
E’ interessante quanto tu sia consapevole che il cioccolato di crei agitazione. E’ una conseguenza dovuta all’effetto che questo alimento ha sull’istamina, essendo un tipo di cibo sia contenente istamina che liberatore di istamina. E “istaminòs” in greco significa “schizzato. Appartengono a questa categoria di alimenti anche il pomodoro, la soia i lupini ad esempio e conoscere questi aspetti della alimentazione nei ragazzi può davvero fare la differenza nella loro prestazione sia fisica che mentale.
L’alimentazione che facciamo tutti noi è definita “antinfiammatoria, di terreno, mitocondriale” proprio perchè, basandosi su tutte queste consapevolezze, disinfiamma e dona energia all’organismo e tu ne sei un ottimo esempio. Un grazie particolare va a tutti i genitori che cucinano con amore ed accoglienza. Senza di loro nulla sarebbe possibile
Grazie di cuore Selim e grazie a Roberta che cucina per te