UNA GIORNATA MOLTO SPECIALE
Devo adesso pensare a vivere da solo, magari con altri amici per farci compagnia. Molto bello sarebbe anche andare d’accordo per condividere le stesse cose, ad esempio fare da mangiare e andare a fare la spesa e così imparare a scegliere le cose che mi piacciono come ad esempio il vino che fa molto bene, però bevendone poco altrimenti fa male e non capisci più niente.
Molto bello sarebbe condividere insieme agli amici gli stessi sport.
Mi piace molto andare in bici e l’altro giorno è stato bello quando ci sono andato con Lorenzo e Matteo: siamo partiti da Chiavari e siamo arrivati a Sestri Levante e ritorno. Abbiamo fatto circa 20 km di strada, tutta lungo la costa. La mia bici era un po’ piccola e mi sentivo molto impacciato, però mi sono divertito molto perché ero con delle persone simpatiche.
Al ritorno siamo andati a casa di Lorenzo e ci siamo preparati il pranzo. Eravamo da soli perchè genitori erano andati via.
Mi è piaciuto molto come ho trascorso la giornata. Non è stata niente di eccezionale ma mi sono molto divertito con delle persone che mi hanno fatto stare bene facendomi sentire a mio agio.
Commento della dottoressa Monica Greco
Federico, che meravigliosa giornata hai trascorso. Percepisco sensazioni come la spensieratezza, il senso dell’amicizia, il desiderio di autonomia e di autodeterminazione.
Sono gli ingredienti della crescita e della evoluzione di ogni ragazzo e tutto è possibile. Devi proiettarti in modo totale in questo obiettivo meraviglioso di vivere da solo con tutte le tue autonomie. E’ possibile.
Io ti starò sempre accanto affinchè tutto ciò diventi la tua costante realtà.
Complimenti per il meraviglioso ragazzo che stai diventando.