M: CIA0 AMORE MIO
D: CIAO AMORE APPASSIONALE
M: INIZI A SCRIVERE L’ARTICOLO?
D: SI, HO MOLTA PASSIONE
M: OK, NON VEDO L’ORA
D: DEDICO ARTICOLO ALLA DOTTORESSA MONICA
M: BENE. SONO CONTENTA. INIZIA PURE
D: SERVE SERBATOIO SANO DI SALUTE PER PROCEDERE
INVECE DI AMARE TUTTI, PROVI AD AMARE SE STESSA, NONOSTANTE SIA DIFFICILE AMARE ANCORA ANCORA DI PIU’
M: VAI PURE AVANTI
SCRIVI LIBERAMENTE CIO’ CHE DESIDERI
D: DEDICARE OPPURE PENSARE AD UNA PERSONA VUOL DIRE PANDEMIA DI COSE AMOREVOLI
M: CHE BELLA FRASE. HAI PROPRIO RAGIONE
D: DEDICO RISORSE DONANDO BENE
M: PER QUANTO RIGUARDA IL PARLARE COSA MI DICI?
D: SARO’ PRONTO SOLO ALLORA
QUANDO AMERA’ PIU’ DI NOI, SE STESSA LA DOTTORESSA
M: NON CAPISCO PERCHE’ IL TUO PARLARE DIPENDA COSI’ TANTO DALL’AMORE DELLA DOTTORESSA VERSO GLI ALTRI E NON VERSO SE STESSA
D: ALLORA: SERVE PER AVERE TEMPO PER PENSARE OPPURE PER PACE DENTRO E MOTIVO AD RESO POSITIVO
M: GRAZIE TATO
D: GRAZIE AMORE
Commento della dottoressa Greco
Dopo aver letto questo articolo ho provato commozione, gratitudine e sgomento al tempo stesso.
Non è la prima volta che Dodo Amore, come lo chiamo io, mi dà consigli profondi, diretti e chiari .
Ma questa volta è diverso! ha fatto realmente lui da terapeuta per me, come se Dio gli avesse dato questo compito. E’ immensa la responsabilità e sono certa che questa volta, proprio in virtù di questo, CE LA FARO’.
Ce la farò a volermi bene, perchè significherà vedere parlare Dodo.
Da quando ero piccola mi prometto di volermi bene, ma devo dire che sono ancora lontana da questo meraviglioso obiettivo perchè mi metto sempre al termine della lista delle priorità della giornata. Questa volta sarà diverso .
Ma cosa significa davvero amare se stessi?
Significa conoscersi, accogliersi, perdonarsi imparare a capire chi siamo, di cosa abbiamo bisogno e dove vogliamo andare.
Dico sempre ai miei studenti che il viaggio più bello della vita è quello dentro noi stessi. Ed è proprio così.
Sapersi voler bene è fondamentale per rispettarci così come siamo, perché fin quando non avremo accolto e apprezzato la nostra natura non potremo pretendere che chi curiamo lo faccia.
Più rispetterò e amerò me stessa, più l’amore, senza particolare sforzo, in modo fluido e naturale, sarà a disposizione di Dodo e degli altri.
E’ un cambiamento di prospettiva.
Ne ho fatti tanti di cambiamenti di prospettiva in questi anni, al punto che talvolta mi sembra di guardare il mondo al contrario, e non sempre vengo compresa.
Ma certamente occorre un cambiamento del punto di vista anche in quest’ambito: se non nutro un profondo sentimento di rispetto per me, continuando a sentire il bisogno di “dare amore agli altri“ non avrò tempo e spazio per amarmi.
Se tutti imparassimo a fare questo: amare prima noi stessi per poi amare gli altri in un modo autentico e puro, riusciremo a migliorare il mondo e a creare la pandemia di cose amorevoli di cui parla Dodo.
Mi piace immaginare quella tazza che hai indossato in testa, in questa foto, come una tazza piena di amore.
Immaginiamo metaforicamente di essere una tazza e l’acqua dentro al bicchiere sia il nostro amore, il nutrimento. Nella visione che avevo prima che mi parlasse Dodo, quello che andava fatto era amare prima di tutto gli altri, e quindi l’amore (l’acqua) che è dentro di me (la tazza), uscirà fuori per andare a nutrire gli altri.
Più do amore agli altri più la tazza si vuoterà, e talvolta, spendendomi tanto per gli altri, arrivo fino all’esaurimento (con la tazza vuota).
Nella prospettiva nuova, dopo i consigli di Dodo, quello che potrò fare è dare nutrimento e amore a me stessa, al mio vero Sé. E allora questa tazza si riempirà. Più amerò me stessa, più darò nutrimento ai miei bisogni, più la tazza si riempirà, e riempirà, e riempirà portando così l’amore anche all’esterno, senza la possibilità che si esaurisca.
Grazie piccolo Principe. Il tuo animo nobile è riuscito a fare per me ciò che nessuno mai è riuscito a fare. Grazie