ADESSO FINALMENTE LAVORO
Forse sento che questa è la mia strada perché mi sento bene quando sono con i miei nuovi amici. Mi sento bene perché loro mi fanno sentire a mio agio.
Sono gli amici del Laboratorio Artigianale che sto frequentando da qualche mese. Mi piace molto andarci perché imparo a fare tanti lavoretti diversi: ad esempio ho decorato delle cornici di legno che sono state anche vendute al mercatino.
Adesso stiamo facendo dei lampadari per una nuova struttura alberghiera che sorgerà a Palermo, si tratta dell’Ostello Bello, che si trova anche nelle principali città come Genova, Firenze, Roma, Milano, Napoli e, tra qualche mese, aprirà anche a Palermo.
Il nostro compito è di colorare e decorare i lampadari e in questo io sono molto veloce e riesco a farne parecchi ogni volta.
E, ancora, stiamo preparando le sorprese da mettere nelle uova di Pasqua, che poi venderemo. Il ricavato delle vendite ci servirà per acquistare il materiale per altri futuri lavori.
Le sorprese sono molto belle: si tratta di animaletti di legno a calamita sempre disegnati e colorati da noi.
Lì io mi sento molto bene perché gli amici mi fanno sentire a mio agio e perché io stesso mi sento molto più cosciente di quello che faccio. Prima, invece, lo ero di meno. Ero concentrato solo su me stesso e non notavo quello che era intorno a me.
Quando lavoro mi sento bene e tanti pensieri brutti vanno via perciò, dico che è molto bello avere un lavoro.
Anche se non sono come i ragazzi normodotati io voglio lavorare perché questo mi fa acquistare più autostima e io ne ho tanto bisogno. Ora mi sento di avere meno paura di non saper fare.
Il lavoro fa diventare la persona parte della società altrimenti si sente esclusa ed emarginata. Il lavoro è quello che nobilita l’uomo.
Riflessioni della dottoressa Monica Greco
Carissimo Federico, che meraviglia, sono felicissima che tu ti senta così motivato nello svolgere questa attività.
Riuscire a trovare un’attività che piace, a volte sembra semplice, ma non è per nulla scontato. Bisogna sempre attenzionare le proprie propensioni, ovvero ciò che esalta le nostre qualità naturali.
Inoltre incentivare le nostre doti, ci permette anche di essere emotivamente appagati, e felici, direi che è un ottimo esito, credi anche tu? E ti assicuro che questo concetto vale proprio per tutte le persone.
Leggere il tuo entusiasmo per il tuo progetto di lavoro, sai penso che sarà proprio uno stimolo per tutti i lettori, che si stanno chiedendo se ci sono attività manuali che fanno al caso loro, e io credo proprio di sì. “Se lo puoi pensare lo puoi realizzare” dicono sempre nei corsi motivazionali, ed io giro qui questa affermazione per conferire un carico incentivante per tutte le famiglie.
Svolgere qualsiasi tipo di attività, non solo ci permette di instaurare relazioni, ma stimola la corteccia prefrontale e altre aree del cervello nelle connessioni neuronali finalizzate alla pianificazione e il risultato sarà uno sviluppo cognitivo maggiore.
Caro Federico non vedo l’ora di ricevere immagini dei tuoi ultimi lavori, sono certa che saranno bellissimi e molto apprezzati.
Ti abbraccio la tua Dottoressa Monica