Molto bene sto quando posso stare con gli altri; io penso che sia bello stare insieme agli altri.
Quando sto con le altre persone, imparo tante cose nuove. Ognuna di esse mi insegna qualche cosa di nuovo.
Per esempio, quando vado al centro il martedì con Lorenzo e Alessio imparo a fare da mangiare e a fare la spesa. Poi imparo come si tiene pulita una casa. Sono bravo a fare le pulizie cioè a passare l’aspirapolvere e a caricare la lavastoviglie e poi mi piace anche stendere il bucato.
Quando sto con gli altri mi sento molto più responsabile e mi piace mettermi in gioco. Non mi tiro mai indietro anzi la cosa mi fa sentire molto più forte. Vorrei andare a vivere da solo con i miei amici e fare una vita indipendente. Molto bello sarebbe andare a vivere in un’altra città lontano dai miei genitori non perché non voglio loro bene anzi gliene voglio molto; lo farei per avere una vita più autonoma come fanno tutti i ragazzi della mia età. Uscire la sera, andare a prendere un gelato o un aperitivo, fare lunghe passeggiate e confidarsi con gli amici e magari anche litigare perché si hanno opinioni diverse su argomenti che si affrontano.
È bello litigare per poi fare pace come si fa con gli amici quelli veri. Quelli veri ti capiscono anche se non parli: basta uno sguardo e già sanno di che umore sei. A me piacerebbe avere tanti amici di quelli veri quelli che ti accettano per come sei e non per come ti vorrebbero.
Io ho molti sogni e questo sarebbe uno dei tanti che penso possa realizzarsi.
Commento della dottoressa Monica Greco
caro Federico, è meraviglioso quanto hai scritto. Denota autodeterminazione, entusiasmo, consapevolezza e crescita interiore. Stai diventando sempre più consapevole e il desiderio più grande è proprio veder incrementare sempre più il tuo livello di autonomia. E’ fondamentale crederci fino in fondo. I sogni fanno parte di ognuno di noi e si realizzano solo e unicamente quando ci crediamo fermamente, al punto da renderli trasformabili in una bellissima realtà.
Già ti ci vedo andare a passeggio con i tuoi amici. Anche io vorrei circondarmi di amici veri. La vita mi ha dato tante batoste nell’argomento amicizie e oggi più che mai desidero autenticità da parte degli amici. desidero perdermi nello sguardo dei miei amici, capirmi al volo, ridere a crepapelle, essere accettata per quella che sono. Quindi capisco perfettamente le tue parole. Vorrei che tu sappia che io ti sono amica. Ciao e grazie di cuore, Federico.