AIUTARE GLI ALTRI
Tutti i mercoledì con Lorenzo e Riki stiamo facendo dei poutpurri. Si tratta di lavoretti da vendere per ricavare qualcosa per comprare e preparare il cibo per le persone che si trovano in difficoltà economiche.
Quest’estate siamo andati nei boschi a raccogliere bacche, pigne, foglie ecc. Adesso stiamo colorando il materiale raccolto e poi lo profumiamo e lo confezioniamo, facendo dei bellissimi oggetti originali da regalare o tenerseli per sé.
Quando saranno pronti, li andremo a vendere al mercatino di Chiavari.
Speriamo di venderli tutti, perché il ricavato serve per acquistare tutto quello che può essere utile per mettere insieme un pasto da offrire alle persone bisognose.
Adesso sto imparando a far da mangiare e poi a preparare le porzioni di pasta da mettere nelle vaschette.
Verso sera, poi, un genitore o un operatore ci accompagna con la macchina a portare la cena bella calda a queste persone.
Io mi sento bene nel fare questo e capire che anch’io posso aiutare gli altri. La cosa mi fa sentire molto più forte e mi da’ autostima e mi rende, forse anche più coraggioso e meno pauroso.
Penso che questa sia la strada giusta per diventare una persona migliore. Aiutare gli altri è molto bello: fa bene all’anima e al cuore!
Riflessioni della dottoressa Monica Greco
Carissimo Federico ma quante cose meravigliose mi stai raccontando!!!
Sono molto felice di leggerti così impegnato in attività che portano un valore aggiunto alla nostra società; occuparsi di un qualcosa che diviene una economia circolare che produce bene e sostegno non è mica da tutti, sai?
Io non mi sono cimentata spesso in questo tipo di attività manuali, e sono quindi molto curiosa di vedere il risultato finale. I tuoi pot-pourri saranno non solo bellissimi, ma pieni di energia positiva, poiché nel tuo agire hai messo tanto tanto amore per il prossimo.
La nostra autostima è molto importante, e io sono felice che in questo contesto tu possa sentirti così pieno di coraggio, infatti quando si agisce con il cuore gli esiti sono sempre meravigliosi.
Sono certa che il mercatino andrà benissimo e che riuscirete ad aiutare tutte le persone che vi siete proposti di sostenere.
Questo dimostra quanto basti poco per innescare delle dinamiche di mutuo-aiuto. Ecco perchè sono certa che voi siate Luci nel mondo.
Io ti ringrazio perché servono tantissime persone come te, piene di questa energia propositiva, in una società in cui spesso le cose di sostanza a volte vengono trascurate.
Conto che tu mi faccia un bel resoconto fotografico presto.
Ti abbraccio la tua Dottoressa Monica