MIO FRATELLO DAVIDE
Lo so bene cosa pensi di me. Mi sento molto emozionato in questo giorno, perché vuole dire che le nostre strade si separano quasi del tutto.
Adesso mi sento proprio un figlio unico, mentre prima vivevamo insieme, dormivano nella stessa camera e ci facevamo tanti dispetti.
Io, anche se non riesco a dirtelo con la voce, te ne facevo molti. Si sa: tra fratelli è normale che si litighi perché siamo imperfetti come tutti. Non è che tra fratelli si vada sempre d’accordo. Si litiga anche per avere l’attenzione dei genitori e forse è anche un modo per crescere.
Tu però mi hai sopportato sempre, anche quando stavo male mi incoraggiavi sempre e riuscivi a darmi tanta forza per andare avanti.
Mi ricordo che quando avevo sempre mal di pancia e mal di testa e papà non ci credeva, tu l’hai rimproverato e hai alzato la voce dicendo che si doveva tentare qualsiasi cura per farmi guarire. Non sai la gioia che mi hai dato nel sentire quelle parole dette da mio fratello, che mi dimostra quanto ero importante per lui.
Io ti ringrazio per questo e per tutte quelle volte che mi hai fatto sentire importante e partecipe nella tua vita.
Sono sempre stato orgoglioso di te. Tu rappresentavi quello che avrei voluto essere: un ragazzo libero di andare per il mondo, invece – come vedi – sono legato agli altri perché non riesco ad essere autonomo e questo mi fa molto soffrire.
Io, in questo giorno, ti auguro tante cose belle insieme a Maria, di avere una vita meravigliosa e di superare tutti gli ostacoli che incontrerete sul vostro cammino.
Tu sei molto forte però anche un po permaloso e questo è un tuo piccolo difetto, ma sai essere anche molto affettuoso e cordiale con chi ti dimostra gratitudine.
Forse ora ti domanderai se io sono un po’ psicologo. No, ma ti conosco bene e, anche se non ti sembra, io noto tutto e sento tutto e tu non mi hai mai fatto pesare la mia situazione anzi mi hai sempre sostenuto e incoraggiato e sei stato orgoglioso dei miei traguardi.
In questo giorno ti dico che ti voglio bene e per questo ti auguro tante cose belle.
Tuo fratello Federico.
Riflessioni della dott.ssa Monica Greco
Risposta della Dottoressa Monica Greco per Federico
Caro Federico,
intanto facciamo insieme tanti auguri a tuo fratello per il suo nuovo cammino di vita. Sai penso che anche lui come te sarà molto molto emozionato.
Quando ci si sposa non si sa mai come sarà la nostra vita fuori di casa e, ti posso assicurare che sarà una bella avventura anche per lui e Maria.
Crescere con dei fratelli è qualcosa che non scegliamo nella vita, perché spesso un fratello o una sorella sono arrivati per insegnarci sempre qualcosa. Questo qualcosa ci aiuta sempre a conoscerci meglio e comprendere anche come sono le persone fuori dalla nostra famiglia di origine. Specie i fratelli maggiori sono sempre quelli che condividono tutte le loro esperienze.
Penso che la tua infanzia con tuo fratello sia stata veramente ricca di emozioni e di grande divertimento da ciò che mi scrivi, e questo è un grande dono, credimi.
Tuo Fratello caro Federico, è vero non vivrà più nella stessa casa con te, ma ti assicuro che questo non cambierà mai l’affetto che vi lega. Lo hai scritto anche tu, lo vedi e lo riconosci benissimo nelle sue sfaccettature. Questo mi fa pensare molto alla bellezza, alla profondità del vostro legame. Un legame vero e autentico.
Lui ti ha sempre incoraggiato e ti è sempre stato vicino, questo cosa ti fa pensare?
Che ne pensi di essere di supporto anche tu a lui nel tuo modo?
Puoi scegliere ciò che più ti piace, ma visto che ami scrivere, potresti provare a scrivere per lui delle parole ogni volta che lo pensi, se ne hai voglia. Quando leggerà i tuoi pensieri sono certa che sarà felicissimo.
Non vedo l’ora di leggere le prossime novità, a presto la tua Dottoressa Monica.