Il progetto UNA BAMBOLA PER TUTTI nasce dall’idea della dott.ssa Monica Greco e di Barbara Casalini per sostenere il progetto OCCHI SPECIALI.
Mi chiamo Pasqualina Labagnara, Lina per tutti, sono una creatrice di bambole e inizio la collaborazione con Barbara e Monica certa che questa occasione sarà vicendevolmente molto importante e significativa.
Perché nasce la collaborazione?
Nel terreno, che ospita le radici dell’albero, giace una persona (una qualunque) che, per pura casualità, diviene la radice stessa di quell’albero. La pianta a sua volta è composta da uomini-rami che, tenendosi per mano, formano dei cuori e creano una base solida per i piccoli uomini-rami sovrastanti (i bimbi speciali ) e vanno oltre, sfiorando il cielo!
Con le mie creazioni voglio nutrire la speranza e la certezza che questi “bimbi speciali” possano trovare rifugio e conforto sotto l’albero. Questa pianta che speriamo diventi maestosa, è l’albero che con le foglie dei suoi rami, offre rifugio a fiori, frutti, animali, amici, medici, genitori, regalando ombra con il sole e riparo dalle intemperie. Una pianta ben radicata a terra con tante dita sottili che vanno ad abbracciarla per trarne sostentamento. Vogliamo far crescere le chiome belle, rigogliose e grandi. Vogliamo che queste radici siano le più capillari possibili, che affondino nella terra che calpestiamo ogni giorno, che servano da sostentamento per chi a volte si trova da solo e spaesato sulla via delle domande che a volte non hanno risposte.
Dal punto di vista più alto possibile dell’albero, in cima ai suoi rami, vorrei che chiunque possa guardare molto lontano e vedere il futuro con prospettive di serenità e fiducia.
Come posso essere una foglia di quel ramo?
Creerò delle bambole, per chi lo desidera, per decoro della propria casa o per fare un regalo speciale o per festeggiare una ricorrenza. Una parte del ricavato lo devolverò a Metatraining per la creazione di progetti e per la gestione di azioni in grado di migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, cercando di combattere e rimuovere le cause che creano emarginazione, isolamento e che sono di ostacolo al benessere della persona.
Cosa si può fare per essere un ramo o una foglia di quest’albero?
- Adottate una bambola
- Divulgate questo materiale informativo, sia attraverso la comunicazione virtuale su social network, sia sms, e-mail e contatti personali.
“Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri e ritornerai a vivere” (Bob Marley)